Register    Login
giovedì 17 maggio 2012
Vietato non Sfogliare! Libri speciali in mostra
  Search

Volontariato Diventa volontario di AreaOnlus

Leggi
Tirocinio Informazioni per svolgere il Tirocinio ad Area Onlus
Leggi
Corsi di formazione In forma di Pensiero. Appuntamenti e eventi
Leggi
Intervista a...
Leggi
   
 Vietato Non Sfogliare all'Archivio di Stato Minimize

Magazine 1

         

Magazine 2

Il Racconto della Conferenza Stampa del 27 febbraio 2012 con le parole dei protagonisti: Giovanna Recchi, Marco Carassi, Maurizio Braccialarghe e Elide Tisi.
Scarica il MAGAZINE n.1

 

La Guida della Mostra con il racconto di Elena Corniglia e dell'allestitore Franco Giolitti

 Scarica il MAGAZINE n.2

 

Magazine 3

         

 

Magazine 4

Una mattina alla mostra le voci degli insegnanti e dei bambini a Vietato non Sfogliare

 Scarica il MAGAZINE n.3

  Cooming Soon

 

  

 

  

Vietato non Sfogliare!
Libri speciali per bambini speciali

una mostra per bambini e ragazzi, insegnanti e operatori

Vietato non sfogliare è una mostra interattiva per scoprire libri insoliti e meravigliosi: libri che nascono per rendere il mondo delle storie accessibile e condivisibile, anche da parte dei bambini con disabilità, e libri che offrono un ritratto della disabilità,  utile per avvicinarla, scoprirla e conoscerla attraverso lo straordinario mezzo della fantasia.

Il percorso di visita attraversa  cinque sezioni di supporti accessibili o adattati:

- libri tattili
- libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni )
- libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)
- audiolibri
- libri ad alta leggibilità


due sezioni di libri tematicamente attenti all'handicap, nella forma di:

- album
- libri di narrativa

chiude la mostra la Piazza del Di.Segno, uno spazio pensato per la creatività dei piccoli visitatori, dove condividere emozioni, suggestioni e suggerimenti.


La mostra è stata progettata da Area onlus  tra luglio e ottobre 2011, la selezione dei libri - una ottantina circa - è curata dalla Redazione di Di.To e l'allestimento dell'esposizione è messo a punto dal designer Franco Giolitti.  Dal 8 marzo 2012 al 4 aprile la mostra sarà visitabile gratuitamenti all'Archivio di Stato di Torino

AREA onlus  -  C.so Regina Margherita, 55  -  10124 Torino  -  Tel: 011 83.76.42  -  E-mail: info@areato.org