Cos’è Area

Fondata nel 1982 a Torino con l’intento di sostenere le persone colpite dall’handicap, Area Onlus è divenuta un importante punto di riferimento sul territorio regionale e coniuga, in un’ efficace sinergia, la vocazione filantropica dei soci con l’operato professionale di tecnici, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti.
Ogni anno oltre trecento famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità, per avere orientamento e informazioni.

In particolare, Area offre interventi di riabilitazione e percorsi di sostegno e di integrazione a bambini e adolescenti cui è stata diagnosticata una disabilità complessa, derivante da sindromi genetiche, neurologiche o da esiti di sofferenze perinatali. La metodologia di lavoro, di orientamento psicodinamico, è caratterizzata dalla presa in carico dell’intero nucleo familiare e dal coinvolgimento nei progetti della rete dei curanti, nel tentativo di realizzare una gestione il più possibile efficace delle risorse disponibili. Ogni anno oltre trecento famiglie si rivolgono agli operatori di Area per ricevere orientamento, informazioni e sostegno psicologico e sociale, oltre che per fruire dei molti progetti volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità. L’afflusso sempre crescente di famiglie, provenienti dal territorio torinese e piemontese, costituisce un importante riconoscimento della capacità e della qualità di accoglienza propria dell’Associazione.