Cos’è Area

area-ianconera-copia_ridotta-e1348234543670-14519_186x186Associazione fondata nel 1982 a Torino con l’intento di sostenere le persone colpite dall’handicap, Area Onlus è divenuta un importante punto di riferimento sul territorio regionale e coniuga, in un’efficace sinergia, la vocazione filantropica dei soci con l’operato professionale di tecnici, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti.
Ogni anno oltre trecento famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità, per avere orientamento e informazioni.

In particolare, Area offre interventi di riabilitazione e percorsi di sostegno e di integrazione a bambini e adolescenti e giovani adulti cui è stata diagnosticata una disabilità complessa, derivante da sindromi genetiche, neurologiche o da esiti di sofferenze perinatali. La metodologia di lavoro, di orientamento psicodinamico, è caratterizzata dalla presa in carico dell’intero nucleo familiare e dal coinvolgimento nei progetti della rete dei curanti, per realizzare una gestione il più possibile efficace delle risorse disponibili.

Naviga nella sezione Servizi per conoscere le diverse attività dell’Associazione e le modalità per accedervi.