FAMIGLIA
GENITORI

Attività

Colloquio – Accoglienza 

Da uno a tre colloqui gratuiti di ascolto, prima consulenza e orientamento ai servizi.

Percorso famigliaMediateca 

È sempre previsto il coinvolgimento attivo dei genitori e la condivisione del progetto formativo del bambino in tutte le prese in carico dei minori.

Servizio on lineDi.To

Portale web dedicato alle famiglie con figli disabili, operatori e insegnanti. Offre orientamento, informazione e contatti sui servizi torinesi e piemontesi, approfondimenti scientifici, spazi ludici e di condivisione, cataloghi di recensioni su software, hardware, app e libri.

Visitate Di.To  http://dito.areato.org

Il database “Libri” Di.To

Un database dedicato ai libri accessibili per bambini e ragazzi, unico in Italia. Ogni giorno una redazione multiprofessionale arricchisce il catalogo con recensioni, schede tecniche e contenuti video.  I materiali sono progettati per essere utili a familiari, insegnanti e operatori che si occupano di disabilità e Bisogni Educativi Speciali.

Visitate Di.To http://dito.areato.org/ricerca_libri/

I database Hardware, Software e App per mobile Di.To

Due database dedicati al rapporto tra tecnologia e handicap nei quali sono recensiti hardware, software e app a sostegno della disabilità e dei Bisogni Educativi Speciali.

Visitate il database Hardware e Software su Di.To http://dito.areato.org/ricerca-hardware/

Visitate il databse App su  Di.To http://dito.areato.org/ricerca-app/

Il kit DsaToolsDi.To

È un kit di strumenti compensativi multimediali per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento creato su misura per gli studenti della scuola elementare e della scuola media per fronteggiare al meglio le difficoltà legate allo studio. Il kit è pensato anche per gli insegnanti, per renderli sempre più preparati e pronti a rispondere alle necessità dei loro alunni.

Visitate Di.To http://dito.areato.org/kit_dsatools/


Attività_EXTRA

Sostegno alla genitorialitàMediateca

Percorso rivolto a genitori di bambini e ragazzi con difficoltà specifiche o con disabilità intellettiva, con l’obiettivo di supportare le figure genitoriali in caso di criticità educative emergenti in particolari momenti evolutivi dei figli.

Toccare con manoDi.To

Workshop formativo esperienziale volto a conoscere e approfondire le tematiche dell’editoria accessibile, con un’attenzione particolare ai libri tattili illustrati.

Visitate Di.To http://dito.areato.org/laboratorio/workshop-toccare-con-mano/

Vietato Non SfogliareDi.To

Una mostra itinerante dedicata ai libri per l’infanzia, accessibili in caso di necessità educative speciali e progettata a misura di bambino.  Attraverso il tramite straordinario dei libri accessibili è possibile creare occasioni di incontro e di formazione, capaci di dar vita ad esperienze di autentica inclusione per tutti i lettori, a prescindere dai bisogni e dalle età.

Visitate Di.To http://dito.areato.org/vietato-non-sfogliare/