GIOVANI ADULTI
22-35 ANNI

 

Attività

ColloquioAccoglienza

Da uno a tre colloqui gratuiti di ascolto per adulti con disabilità, prima consulenza e orientamento ai servizi.

Io Vado (21-27 anni) – Filo Rosso

Attraverso l’auto-organizzazione del tempo libero e iniziative di feste e attività durante il fine settimana, accompagna i partecipanti, giovani adulti, in un percorso che ha come finalità quella di sostenere il processo psicologico della costruzione di identità e di soggettivazione che implica l’attivazione di processi mentali nella progressiva definizione di Sé come soggetto. Sono previsti percorsi di accompagnamento psicologico per genitori e partecipanti.

Stradafacendo (28-35 anni) Filo Rosso

Offre percorsi di  autonomia e  integrazione sociale nel fine settimana attraverso uscite e laboratori che lavorano su obiettivi specifici di sostegno al processo di autonomizzazione: integrazione delle parti disabili e non disabili di sé, incontro con il limite e con il piano di realtà, possibilità di stare nell’esperienza in modo attivo, autentico e creativo. Il filo conduttore delle iniziative è la cittadinanza attiva e consapevole. Sono previsti percorsi di accompagnamento psicologico per genitori e partecipanti.

Secondo tempo (>35 anni) – Filo Rosso

Si propone di rispondere alle esigenze di non perdere relazioni e competenze, mantenendo nel fine settimana spazi di socializzazione e novità in cui sperimentarsi nelle aree espressivo-motoria, cognitiva, artistica, ricreativa.


Attività_EXTRA

Il gusto dell’amicizia – Filo Rosso

È un  laboratorio in cui, a partire dal pretesto di imparare a cucinare semplici ricette, s’intende favorire la costruzione di relazioni e amicizia tra coetanei.

Ad ogni incontro verrà proposta una ricetta diversa da preparare e gustare insieme. I partecipanti sperimentano le proprie risorse e capacità davanti ad un compito, imparando a seguire una ricetta e i suoi procedimenti, in modo, gradualmente, sempre più autonomo.

10 incontri che si tengono il sabato mattina dalle 10 alle 13, ogni 15 giorni.

A mente aperta – Filo Rosso

Percorso centrato sul potenziamento /mantenimento cognitivo. Prevede due moduli disciplinari (uno di materie umanistiche e uno di materie scientifiche), strutturati con una metodologia didattica inclusiva, interattiva e personalizzata per favorire l’apprendimento e contestualmente l’elaborazione degli aspetti emotivi ad esso connessi.

15 incontri per ciascun modulo, a cadenza settimanale, dalle 9,30 alle 12, il lunedì e il giovedì.

Yoga: – Filo Rosso

Percorso per imparare a essere più consapevoli della relazione tra il corpo e la  mente; un corso che coinvolge in maniera totale l’individuo nelle sfere fisico – emozionali  ed intellettuali.

10 incontri il martedì dalle 17 alle 18.15.