Progetti

2024

Dal gioco al lavoro

Strategie di crescita, apprendimento e orientamento per bambini e ragazzi con disabilità

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi con disabilità e dei loro caregiver, attraverso il potenziamento delle risorse, sia in ambito individuale sia relazionale.

Nello specifico le attività previste sono:

Giochi cooperativi (classi 4 e 5 primaria): percorso laboratoriale in cui, grazie a letture e giochi proposti, i bambini e le bambine sperimentano diverse abilità relazionali e di cooperazione (es. ascolto attivo, comunicazione partecipata, gestione dei conflitti), favorendo anche una riflessione sulla diversità e la disabilità;

Potenziamento (10-18 anni): laboratorio in piccolo gruppo durante il quale, attraverso esercizi specifici con l’utilizzo di tecnologie di supporto all’apprendimento (software, hardware, app), simulazioni e role playing, vengono potenziate hard e soft skills necessarie nel percorso di crescita e di accesso a un futuro inserimento lavorativo;

Mettere in scena il futuro (adolescenti): laboratorio di gruppo, condotto insieme al Faber Teater, che alternando tecniche teatrali a momenti di confronto, accompagna i partecipanti nella co-costruzione di una rappresentazione del lavoro che coniughi desideri e reali capacità e possibilità;

Prepararsi al mondo del lavoro (15-18 anni e loro familiari): percorso di orientamento e informazione condotto da Formazione 80 che introduce sulle principali questioni relative all’inserimento lavorativo: competenze (professionali e trasversali), normative e agevolazioni, attraverso testimonianze e case history;

Sostegno alle famiglie (genitori): percorso di gruppo per supportare i genitori nel faticoso ruolo di accompagnamento alla crescita dei figli e nell’affrontare le paure e le incertezze legate al futuro. Si configura come uno spazio di ascolto e condivisione con altri genitori che vivono esperienze simili.

Le attività sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a progetti@areato.org

Dal gioco al lavoro è un progetto finanziato da Fondazione CRT all’interno del bando VivoMeglio 2023, realizzato in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Formazione 80 e la partecipazione dell’ICS N. Tommaseo e l’IC P.G. Frassati di Torino.

2023 - 2024

Laboratorio Autostima

Percorso rivolto a famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra 10-14 anni con diagnosi di disabilità intellettiva lieve e media che stanno affrontando la delicata fase di preadolescenza. L’obiettivo primario del Laboratorio Autostima è quello di favorire il benessere psicologico di tutto il nucleo familiare supportando i minori e i loro genitori nel faticoso e complesso percorso di crescita.

L’attività si articola in:
Incontri di gruppo per ragazzi e ragazze che mirano a favorire lo sviluppo dell’autostima ed all’acquisizione di adeguate capacità comunicative ed espressive per stimolare una maggiore consapevolezza di sé e per contrastare dinamiche di isolamento o inibizione relazionale.
Incontri di gruppo per i loro genitori al fine di sostenerli nelle funzioni genitoriali e favorire l’alleanza parentale. Perché essere genitore di un figlio con disabilità è un compito complesso che implica un confronto quotidiano con i suoi bisogni speciali e la ricerca continua degli strumenti più adatti per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Attraverso tecniche espressive, gioco e discussioni libere i ragazzi possono conoscersi e costruire relazioni, mentre i genitori potranno condividere e confrontarsi su difficoltà quotidiane e preoccupazioni per il futuro.

Il laboratorio è parte integrante delle attività di Area da molti anni, ma quest’anno è stato potenziato grazie al contributo di Fondazione Venesio.

2023 - 2024

Starting Over

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambine, bambini e adolescenti (6-18 aa) con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, attraverso interventi che mirano al supporto all’apprendimento e alla valorizzazione delle risorse. Giunto alla seconda edizione, è finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Prevede le seguenti attività:

– Supporto all’apprendimento e alla comunicazione: attraverso l’utilizzo di strumenti informatici “facilitatori” nel processo di apprendimento, i partecipanti sono accompagnati nell’acquisizione di un metodo di studio sempre più autonomo e nell’aumento dei livelli di comprensione, autonomia e autostima;

– Percorsi consulenziali: percorso di avvicinamento agli ausili e/o strumenti informatici (software, ausili, app) per trovare quello più adatto alle esigenze del partecipante, seguito da incontri fondamentali per acquisire le abilità utili al suo utilizzo;

– Supporto psicologico: percorsi di supporto per approfondire ed elaborare i vissuti legati alle difficoltà quotidiane e al tempo stesso valorizzare le risorse dei bambini e ragazzi, con alcuni incontri di confronto e approfondimento anche con genitori, fratelli e sorelle, allo scopo di rafforzare la rete e i rapporti familiari;

– Laboratori inclusivi:  destinati a classi in cui è presente almeno un allievo (6-14 aa) con disturbo del neurosviluppo, alternano momenti di lettura multiforme (es. al buio o senza l’uso della voce) ad attività creative o manuali per sperimentare l’uso dei diversi codici, consentendo un aumento delle competenze di lettura e stimolando nei partecipanti una riflessione sulla diversità; si svolgono presso il nostro Centro Vietato Non Sfogliare.

Le attività sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a progetti@areato.org

2023 - 2024

BESmart 2.0

conoscere rende autonomi

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere e accompagnare allievi con Bisogni Educativi Speciali, in particolare in condizioni di doppia povertà educativa, nelle difficoltà del proprio percorso scolastico, ponendo attenzione anche alla dimensione psicosociale della loro condizione. Studenti infatti, le cui problematiche ostacolano non solo il percorso scolastico, ma intaccano autostima con conseguenze negative sul piano relazionale e psico-emotivo.

Il progetto prevede lo svolgimento parallelo di due attività:

– Laboratorio BESmart: laboratorio multimediale di supporto alla didattica che attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici di flessibilità didattica (software, hardware, app, ausili) accompagna gli studenti in un percorso di acquisizione di un metodo di studio efficace e sempre più autonomo, fornendo al contempo occasioni di socializzazione coi pari;

– Officina inclusione: uno spazio di ascolto e di supporto sotto forma di laboratorio in cui i partecipanti possono confrontarsi e sviluppare capacità comunicative per esprimere desideri difficili da riconoscere ed esternare, e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.

Le attività di supporto all’apprendimento sono realizzate grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con i quali è stato possibile anche implementare la dotazione tecnologica con due pc All-in-One (vedi il montaggio qui).

Per partecipare scrivere a progetti@areato.org

 

2021 - 2024

Vietato Non Sfogliare -

libri accessibili per una cultura inclusiva

Il progetto, nato dalla convinzione del ruolo fondamentale della lettura nel percorso di crescita di bambini e ragazzi, in particolare di quelli con disabilità e BES, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’accesso ai contenuti e alle espressioni culturali attraverso il libro e la lettura. Giunto alla terza edizione, si focalizza sui libri in simboli ponendo particolare attenzione alle fragilità legate alla comunicazione, a deficit cognitivi, a difficoltà di attenzione o a svantaggi linguistici. Grazie al contributo della Regione Piemonte, tutte le attività sono ad accesso gratuito.

Il progetto propone attività rivolte agli alunni delle scuole (dall’infanzia alla secondaria di primo grado), ai loro docenti e familiari e alla comunità allargata, quali:

ReadLab: visita guidata del Centro alla scoperta delle diverse tipologie di libri accessibili e laboratorio espressivo scelto in base alle specifiche esigenze della classe;

Minuscole letture: letture ad alta voce rivolte a bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e loro caregiver, con lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura e al contempo guidare i genitori nella pratica della lettura condivisa. Per il calendario degli appuntamenti scaricare la locandina;

Incontri letterari: con scrittori, illustratori ed editori impegnati nella realizzazione di libri accessibili;

Normale sarai tu: spettacolo teatrale del Faber Teater ispirato ai libri esposti che invita a scoprire la disabilità da un punto di vista nuovo.

Le attività sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a centrovns@areato.org

Nel corso delle sue precedenti edizioni ha collaborato con il Comune di Verbania e il Comune di Biella, organizzando alcune attività in loco grazie alla versione itinerante di Vietato Non Sfogliare.