Servizio Psicosociale

dsc_6479

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di un bisogno nuovo nelle famiglie, accanto alle esigenze più tradizionalmente legate agli aspetti di socializzazione e riabilitazione della persona con handicap.
E’ sempre più frequente infatti che le persone con disabilità, i loro famigliari e gli operatori si rivolgano ai professionisti per ottenere una consulenza di tipo più prettamente psicologico e clinico.

Il Servizio Psicosociale di Area offre la possibilità di accedere a percorsi di sostegno e psicoterapia per chi viva direttamente o indirettamente una condizione di disabilità. I destinatari sono bambini, adolescenti o adulti con disabilità di qualsiasi natura e genitori o famigliari di persone disabili. Le modalità di sostegno possono essere forniti in setting individuali e/o di gruppo. Il servizio psicosociale offre inoltre formazioni e supervisioni relative alla disabilità rivolte a operatori che lavorano nel settore della disabilità, nel primo caso mediante progettazione ad hoc di moduli formativi con approccio frontale, nel secondo mediante supervisioni individuali o di gruppo condotti da psicologi e psicoterapeuti formati nel settore.