Area Onlus è un’associazione che non può fare a meno di un solido gruppo di volontari a supporto del lavoro dei consulenti. Il gruppo dei volontari è promotore di sguardi e prospettive culturali molto vicine alla mission di Area, che intende così mantenere un forte legame con la sua identità originaria di associazione di volontariato sociale.

I volontari sono presenti in tutti i Dipartimenti di Area con compiti e disponibilità diversi, scegliendo di effettuare esperienze di accompagnamento domiciliare (a sostegno dei bambini più piccoli) o nelle attività previste per il tempo libero (con adolescenti e giovani adulti). I percorsi di volontariato sono sempre a tempo determinato (eventualmente rinnovabili) e nascono grazie alla co-progettazione di operatori e volontari, a partire naturalmente dalle esigenze delle famiglie e dalla disponibilità del volontario. Durante il percorso sono previsti spazi periodici di rielaborazione delle esperienze e di supporto e supervisione rispetto alle difficoltà incontrate.

L’indispensabile apporto dei volontari non è solo direttamente rivolto alle famiglie e ai bambini disabili, ma è fondamentale anche per il sostegno alle principali iniziative di fund raising di Area.

Diventa volontario di Area Onlus telefonando al numero 011.83.76.42, potrai fissare un colloquio informativo e di conoscenza chiedendo di Silvia Pogliano.