BESmart

Progetto di supporto all’apprendimento per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali che, attraverso un’esperienza teorico-pratica di didattica inclusiva, favorisce l’acquisizione di un metodo di studio efficace e il miglioramento dell’integrazione scolastica.

Il progetto prevede l’attuazione di interventi individuali personalizzati e percorsi laboratoriali in gruppo, basati su un approccio ludico-creativo e l’utilizzo di tecnologie inclusive finalizzati alla realizzazione di prodotti multimediali: dal fumetto digitale al cortometraggio, passando per l’audiolibro. La struttura dei laboratori è costante, ma le attività proposte e i materiali costruiti si declinano in modo differenziato per rapportarsi alle differenze individuali di ciascuno e valorizzarne le risorse.

Il setting e la metodologia proposte permettono non solo l’acquisizione di nuove competenze didattiche e modalità comunicative più efficaci, ma anche il potenziamento delle capacità emotive, dell’autostima e della fiducia in sé.
Gli incontri, da svolgere in sede o nelle scuole del territorio inoltre, propongono momenti stimolanti per l’intero contesto scolastico, che ha la necessità di permettere agli studenti con esigenze speciali di raggiungere il successo formativo anche attraverso la creazione di momenti di scambio e aggregazione.

 

 

Per realizzare BESmart abbiamo bisogno di 10 nuovi tablet e 5 pc di ultima generazione, oltre a diversi software specifici di supporto alla comunicazione e alla lettura, fondamentali per garantire eque possibilità di apprendimento per chi ha Bisogni Educativi Speciali.

Sostieni anche tu i nostri bambini e ragazzi, aiutaci a realizzare BESmart partecipando alla Run4Area, con una semplice donazione oppure acquistando i nostri prodotti solidali: ogni contributo è importante.