bozza vns

Ci prepariamo a inaugurare Vietato Non Sfogliare, un luogo di scoperta, pensiero e innovazione costruito intorno ai libri accessibili per bambini e ragazzi perché la lettura possa essere davvero un diritto di tutti. Al centro del progetto: libri tattili, in lingua dei segni, in simboli, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, easy-to-read, senza parole, ebook, audiolibri e libri-gioco.

Mettendo a frutto l’esperienza fatta in giro per l’Italia nella sua versione itinerante tra festival ed eventi culturali, Vietato Non Sfogliare trova ora casa nella nostra sede e diventa anche una mostra permanente. Intorno alla mostra – interattiva, a misura di bambino e accessibile anche a visitatori con disabilità sensoriali, motorie, intellettive o comunicative – ruoteranno visite guidate, laboratori, letture, incontri con autori e spettacoli teatrali rivolti a scuole e famiglie.

Ma Vietato Non Sfogliare sarà anche centro di documentazione e ricerca che metterà a disposizione di studenti, insegnanti e operatori una raccolta di oltre 800 libri accessibili per l’infanzia italiani e internazionali. Recensiti e analizzati in un catalogo specializzato, i libri saranno inoltre oggetto di percorsi di ricerca e formazione. L’inaugurazione ufficiale è prevista in occasione della 33° edizione del Salone del Libro di Torino – dal 14 al 18 ottobre 2021 – con un fitto programma di appuntamenti per le scuole, le famiglie e gli operatori. Già a partire dal 20 settembre gli insegnanti potranno però prenotarsi per una visita gratuita al Centro e prenotare visite guidate e attività laboratoriali per le loro classi scrivendo all’indirizzo centrovns@areato.org.