Recensione pubblicata il: 28/04/2013
QualiKey è un emulatore di tastiera che sostituisce integralmente le funzioni di una tastiera fisica e di un mouse, offrendo la possibilità ai disabili motori di accedere al computer e di gestire qualsiasi applicativo Windows. QualiKey può essere usata con: dispositivo di puntamento (come QualiEYE) o touch screen’.
1) Modalità scansione automatica: scansione sequenziale della tastiera, ogni gruppo di tasti ed ogni tasto all’interno di un gruppo viene evidenziato.
2) Modalità scansione manuale a 1 sensore: con un impulso del sensore viene fatta avanzare la scansione, con un impulso prolungato (di durata configurabile) viene selezionato l’elemento evidenziato.
3) Modalità scansione manuale a 2 sensori: con la pressione del sensore corrispondente al tasto destro del mouse la scansione avanza, mentre con la pressione del sensore corrispondente al tasto sinistro del mouse viene selezionato l’elemento evidenziato.
3) Click automatico: il click viene generato automaticamente dal programma dopo che il cursore rimane fermo per un periodo di tempo configurabile.
La tastiera virtuale consente di passare da un’applicazione attiva all’altra direttamente da QualiKEY. Un apposito Task Switcher elenca tutte le applicazioni in esecuzione, anche quelle ridotte ad icona. La lista viene aggiornata ogni volta che si lancia un nuovo applicativo. Un menù Avvio elenca tutte le applicazioni di Windows che sono state configurate. Selezionandone una è possibile lanciarla direttamente da QualiKEY. Inoltre si può aggiungere qualsiasi tipo di documento, come immagini, fogli di calcolo, ecc. In questo caso il documento selezionato sarà aperto con l’applicazione predefinita per quel tipo di documento.Il programma è dotato inoltre di un predittore lessicale incorporato. Predizione parole utilizza un vocabolario interno per suggerire la parola che si sta scrivendo, prima che sia completamente scritta. In questo modo viene ridotto il numero di tasti che è necessario premere per digitare una parola. Il dizionario di base contiene più di 20’000 parole per ognuna delle 6 lingue disponibili (italiano compreso). Ogni nuova parola viene automaticamente aggiunta al vocabolario personale dell’utente. Le parole suggerite possono essere ordinate secondo la frequenza di utilizzo, secondo l’ultimo utilizzo nel tempo o in ordine alfabetico.
Caratteristiche:
Ti potrebbe interessare anche