Laboratori

Laboratori Psicoeducativi

Rivolti a bambini e ragazzi con disabilità, i Laboratori Psicoeducativi si fondano sul presupposto che l’integrazione sociale richiede l’acquisizione di competenze cognitive, emotive e affettive che facilitano lo sviluppo di capacità relazionali. Le attività, individuali o di gruppo, si svolgono in un contesto ludico che attraverso l’impiego di materiali, strumenti e tecniche diverse, stimola la creatività, fornisce occasioni di espressione emotiva e di crescita delle abilità cognitive e affettive.

Alcuni laboratori prevedono spazi di ascolto e accompagnamento psicologico per i partecipanti e per i genitori, al fine di elaborare e condividere le esperienze.
Si prevede un colloquio iniziale di valutazione per definire gli obiettivi individuali del percorso.

 

» Per partecipare alle attività è richiesta la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base alla tipologia di attività e al reddito familiare.
Chiama lo 011.837642 e fissa un appuntamento per un primo colloquio gratuito per maggiori informazioni sui laboratori.


 

Laboratori Inclusivi

Rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e operatori che sono in contatto con la disabilità e la diversità, i Laboratori Inclusivi utilizzano i libri accessibili e i linguaggi artistici come veicolo di condivisione, gioco, riflessione e formazione.
Attraverso un approccio ludico e l’esplorazione multisensoriale dei racconti e delle immagini, i laboratori danno vita a un incontro al di là delle differenze e a uno spazio per riflettere con bambini e adulti su disabilità e inclusione.

 I laboratori sono adattabili a differenti esigenze e contesti, pronti a essere portati nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche, negli spazi educativi e all’interno di manifestazioni pubbliche.

Scopri qui tutti i nostri Laboratori Inclusivi.

 

» Per la realizzazione dei laboratori è previsto il versamento di un contributo.
Scrivi a redazionedito@areato.org per ricevere maggiori informazioni sui nostri laboratori. 

Sostieni le nostre attività con una donazione.

Grazie al tuo supporto possiamo continuare a prenderci cura di bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie.