Recensione pubblicata il: 14/05/2013

Autore Chiara Valentina Segré Illustratore Paolo Domeniconi Editore Camelozampa Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-96323-05-2 Anno 2012 Numero di pagine 32 Prezzo 14 €

Fascia d'età 6-8 anni 9-11 anni Sezione Libri accessibili

Tipo di libro accessibile Libro ad alta leggibilità Accessibile in caso di Dislessia Nessuna disabilità specifica

Lola e io è un albo illustrato tra i più autentici che oggi si trovino in libreria, destinato a un pubblico ampio che non esclude i ragazzi un po’ cresciuti.

Perché qui le immagini sofisticate e di ampio respiro e il testo misurato (ad alta leggibilità!) e aperto ai sensi dialogano davvero, senza posa, intessendo tra loro un rapporto costruttivo e dinamico. Non c’è semplice sovrapposizione o rispecchiamento tra i due linguaggi, ma un continuo rincorrersi e stuzzicarsi a vicenda, svelando di soppiatto ciò che l’altro non vuol dire. Per esempio che a raccontare la storia, non è, come si crederebbe, Lola, la padroncino, bensì Stella, il suo cane.

Non un cane comune ma un cane guida, uno di quelli che trasformano affetto e dedizione in un aiuto imprescindibile per le persone cieche che accompagnano. E al centro del libro c’è proprio questo: il rapporto intimo e simbiotico, profondo e complesso, commuovente e quotidiano tra un essere a due e un essere a quatto zampe. Così che, quando alla fine si scopre (in maniera forse un po’ brusca) che tale rapporto nasce da un’esigenza pratica, legata alla disabilità visiva di Lola, le ragioni emotive non cessano di prevalere e si affermano, anzi, con rinnovata forza.