Giochiamo con la matematica

Recensione pubblicata il: 21/12/2009

Produttore WWW.CAMPUSTORE.IT Editore Cine Video International Toys Anno 2000 Italiano SI Fascia d'età 12-14 anni, 6-8 anni, 9-11 anni

Si tratta di un gioco interattivo indicato per ragazzi di 7-13 anni, che potranno saggiare le loro capacità matematiche in un gioco a tappe in cui si sentiranno coinvolti nel raggiungimento di un obiettivo finale: il ritorno sulla Terra. Il giocatore, infatti, all’ingresso del programma viene trasportato sul Pianeta dei numeri, nel quale dovrà superare 7 prove, ciascuna delle quali gli attribuirà un punteggio. Al termine del gioco, il bambino potrà salire sull’astronave che lo riporterà sulla Terra soltanto se avrà raggiunto un certo risultato. Il percorso del giocatore sul Pianeta dei numeri consiste nel superamento di 7 prove matematiche; gli ambienti del programma infatti sono:

  1. INDOVINA L’OPERAZIONE MANCANTE, in cui si dovrà calcolare mentalmente il valore di una semplice espressione aritmetica;
  2. LA CALCOLATRICE MAGICA, che potrà essere conquistata risolvendo delle operazioni aritmetiche;
  3. IL COMPITO IN CLASSE, che consiste nella risoluzione di un problema;
  4. LIBERA ALADINO DAL TRABOCCHETTO, in cui si dovranno impilare delle forme geometriche;
  5. IL QUADRATO MAGICO, che si deve costruire nel tempo massimo di 1 minuto;
  6. IL TESORO DEI PIRATI, anch’esso basato sulla capacità di calcolo;
  7. IL GIOCO DEL NUMERO MISTERIOSO, la cui difficoltà sta nel dovere risolvere mentalmente delle operazioni aritmetiche dette a voce dal mago cattivo.

Nel corso delle 7 prove il giocatore verrà sostenuto e aiutato nel suo intento da Smarty il Temponauta, che al termine delle prove gli assegnerà una pagella.