Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore http://www.helpicare.com Editore http://www.helpicare.com Anno 2007 Italiano SI Fascia d'età 3-5 anni, 6-8 anni

Questo programma è composto da 6 diverse attività “Causa effetto”.
È pensato per stimolare l’interesse su ciò che avviene sullo schermo, esercitare l’attenzione, prendere confidenza con il concetto di “causa effetto” e l’utilizzo dei sensori. Le immagini sono semplici e sono pensate per essere utilizzate sia dai bambini che dagli adulti. Il programma mostra una schermata iniziale dove si evidenziano le 6 diverse attività, nella parte dedicata all’editor si possono personalizzare vari parametri presenti negli esercizi: scegliere lo sfondo, la velocità di esecuzione degli stessi, il tipo e la velocità di scansione, il tipo di feedback acustico etc… Nella parte del Programma dedicata all’editor si possono aggiungere agli esercizi già presenti nuove immagini, foto, suoni per personalizzare ed arricchire di nuovi contenuti le attività. Primo esercizio : Colori e suoni. Questo esercizio è costituito solamente da semplici animazioni e suoni che vanno a stimolare la percezione dell’utilizzatore che non è in grado di comprendere le immagini complesse. Secondo esercizio : immagini e note. Dando l’attivazione si vedranno apparire sullo schermo varie immagini (nella fase di editor puoi sceglierne la tipologia) accompagnate dalle note musicali di vari strumenti.
Terzo esercizio : completa l’immagine. Questo esercizio consiste nel completare un’immagine che viene presentata in alto nello schermo incompleta con la giusta parte mancante che si può individuare in basso nello schermo, anche in questo caso nella fase di editor si può intervenire nella tipologia e nel numero delle immagini proposte. Quarto esercizio : colora le Immagini. Ad ogni attivazione viene colorata una parte dell’immagine presente sullo schermo, ogni passaggio viene accompagnato da un feedback acustico inerente all’immagine che si va a colorare. Quinto esercizio : animali e suoni. Alla prima attivazione apparirà sullo schermo un animale, all’attivazione successiva si avrà un feedback acustico relativo all’animale. Sesto esercizio : oggetti in movimento. In questo esercizio all’attivazione un immagine si muoverà sullo schermo accompagnata da un feedback acustico relativo all’immagine.