Recensione pubblicata il: 10/09/2013

Produttore www.kromophone.com Editore Kromophone Anno 2013 Italiano NO Fascia d'età 12-14 anni, 3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni, over 14

Questo software gratuito e di natura open source interpreta i colori e li traduce in suoni udibili. Kromophone cattura l’intensità di cinque colori differenti (rosso, verde, blu, giallo e bianco) e la fa corrispondere a un determinato volume di altrettanti suoni differenti. L’obiettivo del programma è offrire una sensazione sonora dell’ambiente che ci circonda, oltre ad aiutare le persone affette da particolari patologie a percepire meglio la realtà circostante.

Una volta scaricato l’installer preferito è sufficiente cliccarvi due volte per avviarne il setup. Alla fine dell’installazione comparirà una finestra all’interno della quale sarà possibile avviare il programma attraverso:

– la webcam per udire i colori che compongono l’immagine catturata dell’occhio del PC;

– il caricamento di un’immagine da file per dare voce alle immagini personali;

– lo spettro visivo dei colori per tradurre in audio i colori proposti in una palette. Da questa prova, si nota come il bianco e il nero non producano alcun tipo di rumore.

Il programmatore sta lavorando a una versione mobile per Android di Kromophone e una versione per Raspberry Pi, per consentirne l’uso anche in mobilità o su hardware personalizzati.