Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore http://www.anastasis.it Editore http://www.anastasis.it Anno 2007 Italiano SI Fascia d'età 3-5 anni, 6-8 anni

Il programma si propone di sviluppare e consolidare alcuni concetti matematici: ad esempio, la costruzione della “retta dei numeri”, l’approccio cardinale al concetto di numero, questioni geometriche di tipo cosiddetto topologico, le trasformazioni, ecc…).

Gli esercizi vengono proposti in un ambiente grafico piacevole e con la presenza di oggetti che richiamano giochi di uso comune, in modo da coinvolgere il bambino in una attività ludica e portarlo per questa via ad una padronanza significativa dei concetti nel loro uso concreto. Il gioco richiede di:

  • ordinare secondo criteri assegnati un numero dato di oggetti, che aumenta gradualmente, anche se in modo non continuo, con l’avanzare dell’esercizio;
  • ordinare momenti della vita quotidiana secondo criteri che corrispondono alla esperienza del bambino; questi momenti sono rappresentati da vignette, secondo sequenze che riproducono i momenti della giornata, gli abiti da indossare, il trascorrere delle stagioni, ecc…;
  • mettere in corrispondenza (1 a 1) oggetti, persone, personaggi di favole, in relazione alle loro funzioni, ruoli, significati: ad esempio si invita a collegare attrezzi sportivi all’atleta corrispondente, gli attrezzi del mestiere alle singole attività, e così via.
  • raggruppare oggetti della stessa specie, escludendo l’intruso: ad esempio proposti animali che volano, si esclude il cavallo.

Il computer interviene a correggere gli errori, mostrando la soluzione corretta e riproponendo lo stesso esercizio, ma dopo il secondo errore permette comunque di continuare il gioco, sia per non appesantire l’attività, sia perché molte altre sequenze sono previste su ogni concetto, che potrà così essere conquistato con un pluralismo di proposte.