Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore http://www.jkp.com/mindreading/ Editore Simon Baron-Cohen Anno 2003 Italiano SI Fascia d'età 12-14 anni, 3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni, over 14

Mind Reading è un software educativo multimediale che ha l’obiettivo di far acquisire i principali strumenti per il riconoscimento delle emozioni. Il programma contiene un archivio di 412 emozioni, divise in 24 gruppi, organizzato da Simon Baron Cohen, psicologo cognitivista inglese, il quale ha creato questo programma articolandolo in una parte dedicata all’esercitazione all’apprendimento e in una parte dedicata al gioco. Questo programma è stato creato per chi ha difficoltà nel riconoscimento delle espressioni facciali, per chi ha difficoltà nel codificare la comunicazione non verbale e paraverbale. I destinatari sono persone affette da:  sindrome di Asperger, disturbo pervasivo dello sviluppo, autismo atipico, autismo classico, disabilità nell’apprendimento non verbale.

Il programma è suddiviso in due parti in cui l’utente può interagire: learning center e game zone. Il learning center è un insieme di schede di esercitazione in cui il soggetto può allenarsi al riconoscimento delle espressioni facciali. Game zone è un gioco in cui si vede il famoso attore Daniel Radcliffe che si aggira per una scuola, che va al supermercato o che va in ufficio, situazioni di vita reale in cui l’utente vede come sono le reazioni emotive del personaggio. L’obiettivo è quello di indovinare le espressioni facciali che stanno dietro al volto nascosto all’interno di queste simulazioni.