Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore

Multicom è un programma per PC studiato per consentire l’accesso al computer e la comunicazione scitta a persone in una condizione di disabilità che limita o impedisce la comunicazione verbale, con gravi difficoltà nella scrittura o nell’uso della normale tastiera di un computer. Consente inoltre il controllo ambientale (domotica) collegando un dispositivo di comando a raggi infrarossi. La tipologia di paziente a cui è rivolto riguarda persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Paraplegia, Tetraplegia, Distrofia Muscolare, Sclerosi Multipla in stadio avanzato (SM), Trauma Cranio Encefalico (TCE), ecc. Gli unici presupposti per l’ utilizzo sono che il paziente abbia capacità cognitive integre e che vi sia la presenza di almeno un movimento, anche debole, in un qualsiasi distretto corporeo. Multicom racchiude al suo interno 5 diverse soluzioni studiate per consentire al paziente di comunicare. E’ presente inoltre il modulo Domoticom che permette di comandare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici dotati di telecomando a raggi infrarossi.
* FastScan consente di scrivere usando un unico pulsante nella modalità ‘a scansione’, avvalendosi di una tastiera virtuale a numero di tasti ridotto, e per questo motivo più rapida dei sistemi tradizionali basati su tastiere estese. Inoltre, necessita di una sola pressione per ogni lettera scritta, risultando meno faticoso dei comuni sistemi ‘a scansione’ che richiedono invece due pressioni per ogni lettera.
* Multiscan+ consente di scrivere con un unico tasto attraverso la modalità ‘a scansione’ utilizzando una tastiera estesa con le lettere organizzate per frequenza d’uso allo scopo di rendere più rapido l’utilizzo.
Per accelerare ulteriormente la scrittura è dotato di predizione di parola (WPS – Word Prediction System) e di un innovativo algoritmo di predizione di lettera successiva (NLP – Next Letter Prediction). L’apprendimento automatico delle nuove parole e la riorganizzazione del dizionario secondo la frequenza di utilizzo (DDR – Dynamic Dictionary Reorganizing), rendono sempre più rapida l’individuazione e la scrittura delle parole desiderate. * Multiclick+ consente di scrivere col mouse selezionando le lettere e i numeri presenti sullo schermo. Dotato di funzioni di click temporizzato e di feedback visivo del tempo di autoclick.
* Multikey consente di scrivere utilizzando la tastiera del PC, avvalendosi dei tasti funzione per richiamare rapidamente i comandi e le parole proposte dalla predizione di parola.
* NeoMorse permette di scrivere mediante l’utilizzo di un unico pulsante avvalendosi del Codice Morse.
* Domoticom permette di comandare l’ambiente domestico: TV, DVD, STEREO, RADIO, LUCI, VENTILATORE, PORTE, ecc. attraverso un unico pulsante usando la modalità a scansione o altri sistemi di accesso facilitato al PC. Oltre a pilotare il telecomando a infrarossi, aggiungendo dei dispositivi Power Line (X10) è in grado di accendere e spegnere luci ed elettrodomestici.