Tabelline che passione!

Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore http://www.erickson.it Editore ERICKSON Anno 2000 Italiano SI Fascia d'età 6-8 anni, 9-11 anni

Questo software consente ai bambini di esercitarsi nelle tabelline dall’uno al dieci. Il programma permette un apprendimento agevolato, adatto anche in casi di recupero, e prevede due livelli di utilizzo: basico o avanzato.

Quello basico dà luogo a un apprendimento tradizionale di tipo mnemonico, facilitato e reso duraturo dalle associazioni formate con l’ascolto delle musiche e rime accompagnate da divertenti immagini. La capacità di richiamare il materiale appreso è verificata da sezioni di controllo.

Il livello avanzato dimostra come ci siano all’interno di ogni tabellina regolarità che, se ben comprese, sono un’ulteriore garanzia di semplicità per il recupero del contenuto imparato.

Il livello basico, “mnemonico”, è il più indicato per l’insegnamento ai bambini normodotati di livello prescolare e inizio elementari o a quelli più grandi, con eventuale ritardo/difficoltà di apprendimento.
In quello avanzato, si utilizza una metafora visiva per presentare e far capire l’alternarsi regolare dei numeri. In questa sezione si integrano i numeri appresi a memoria con quelli visivamente rappresentati, per arrivare a una comprensione di livello superiore.
La sezione giochi propone una versione matematica dei classici: battaglia navale, memory, domino e labirinto.