Recensione pubblicata il: 27/09/2012

Produttore http://www.impararegiocando.it Editore http://www.impararegiocando.it Anno 2004 Italiano SI Fascia d'età 12-14 anni, 6-8 anni, 9-11 anni

WinABC (predisposto dal dott. Tressoldi presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova) è nato dall’esigenza di realizzare un software per il recupero delle difficoltà di velocità e correttezza di lettura in età evolutiva, che permettesse di presentare interi brani piuttosto che parole, sillabe e non-parole isolate. Oltre ai 119 brani proposti, WinABC 4.0 permette di inserire e memorizzare direttamente testi e frasi, anche a partire da documenti esistenti. Il programma è inoltre dotato di un originale e potente sistema di sintesi vocale, che permette la lettura simulata dei brani presentati. Oltre a misurare la velocità di lettura, WinABC 4.0 consente un’ampia gamma di regolazioni nelle modalità di presentazione dei brani, e si propone in una forma grafica originale ed elegante. I risultati ottenuti possono essere memorizzati in schede individuali dei bambini, con la possibilità di visualizzare e stampare i dati disponibili in forma di tabelle e grafici. Diversi messaggi sonori sottolineano i risultati ottenuti e per aumentare la motivazione all’uso del programma da parte dei piccoli lettori, è stato realizzato e aggiunto un gioco, il cui utilizzo può essere collegato al numero dei brani letti e ai risultati ottenuti.

WinABC si rivolge ai bambini che presentano difficoltà di lettura (velocità e correttezza) in età evolutiva. Le modalità di lettura possono essere adattate a molteplici esigenze terapeutiche e funzionali. Infine, per aumentare la motivazione all’uso del programma da parte dei più piccoli, WinABC contiene un gioco, il cui utilizzo può essere collegato al numero di brani letti e ai risultati ottenuti.