Tirocinio

Tirocinio


Area è sede convenzionata di tirocinio con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila e con l’Università degli Studi di Palermo.


Per gli psicologi di indirizzo clinico è possibile svolgere il tirocinio in uno dei Servizi in cui è strutturata l’Associazione, che offrono interventi specifici dedicati a bambini e ragazzi con disabilità o BES e alle loro famiglie, oltre ad attività per insegnanti, operatori, biblioteche e scuole. Inoltre, il tirocinio può essere svolto anche all’interno dell’Ufficio Progettazione e Sviluppo che si occupa di attività organizzative e di progettazione, di coordinare e supervisionare le attività delle équipe di lavoro, ed eroga interventi formativi rivolti a studenti, insegnanti e operatori socio sanitari (percorso idoneo per l’indirizzo di Psicologia del Lavoro).


Tutti i percorsi di tirocinio in Area offrono l’opportunità di approfondire gli aspetti teorici della psicologia dell’handicap e dei disturbi dell’apprendimento, e allo stesso tempo di osservarne gli aspetti applicativi in vari contesti di intervento. In ogni Servizio il tirocinante affiancherà diversi operatori, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti, in un percorso di osservazione e sperimentazione pratica nelle diverse attività e progetti.
L’obiettivo è quello di accompagnare il tirocinante in una graduale professionalizzazione, che gli consenta di assumere un ruolo sempre più consapevole ed attivo.
Tutti i tirocinanti svolgeranno parte del percorso presso il Servizio Accoglienza, dove si occuperanno del front office e cureranno gli accessi degli utenti, oltre ad affiancare gli psicologi di Area nei colloqui di primo ascolto e analisi della domanda con famiglie e operatori.

Il tirocinio prevede una settimana di incontri di formazione dal titolo In Forma di Pensiero in cui vengono affrontate le principali questioni teoriche e pratiche che concernono la disabilità e la professione psicologica (es. cenni di neuropsichiatria infantile, tecniche di osservazione, colloquio psicologico, lavoro in gruppo, genitorialità). È inoltre possibile accedere alla raccolta di volumi del Centro di Documentazione interno dedicato alle tematiche dell’handicap, e a un vasto archivio di riviste specializzate e tesi di laurea.
L’iter formativo prevede inoltre un costante monitoraggio e un percorso di supervisione individuale e di gruppo (incontri con il tutor, con la referente tirocini e partecipazione a micro-équipe di Servizio).

Nel corso del del 2016, Area ha ospitato diversi progetti vincitori del bando Talenti della Società Civile, finanziati dalla Fondazione Goria e Fondazione CRT. A seguito, troverete una serie di cortometraggi prodotti all’interno del progetto Starting Up! Web series formativa per caregiver principianti nell’ambito della disabilità, realizzato con la collaborazione degli psicologi tirocinanti in formazione.

Sostieni le nostre attività con una donazione.

Grazie al tuo supporto possiamo continuare a prenderci cura di bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie.