Vietato Non Sfogliare

"Il diritto alla fiaba è la stessa cosa del diritto al gioco, alla poesia, alla musica. È una questione di libertà."

Gianni Rodari

"Il diritto alla fiaba è la stessa cosa del diritto al gioco, alla poesia, alla musica. È una questione di libertà."

Gianni Rodari

Vietato Non Sfogliare
Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile e sulla Disabilità

Ci prepariamo a inaugurare Vietato Non Sfogliare, un luogo di scoperta, pensiero e innovazione costruito intorno ai libri accessibili per bambini e ragazzi.

Al centro del progetto: libri tattili, in lingua dei segni, in simboli, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, easy-to-read, senza parole, ebook, audiolibri e libri-gioco.

Mettendo a frutto l’esperienza fatta in giro per l’Italia nella sua versione itinerante tra festival ed eventi culturali, Vietato Non Sfogliare trova casa nella nostra sede e diventa anche una mostra permanente. Interattiva, a misura di bambino e accessibile anche a visitatori con disabilità sensoriali, motorie, intellettive o comunicative, la mostra sarà il cuore di un fitto programma di visite guidate, laboratori, letture, incontri con autori e spettacoli teatrali rivolti a scuole e famiglie.

Ma Vietato Non Sfogliare sarà anche centro di documentazione e ricerca che metterà a disposizione di studenti, insegnanti e operatori una raccolta di oltre 800 libri accessibili per l’infanzia italiani e internazionali. Recensiti e analizzati in un catalogo specializzato, i libri saranno inoltre oggetto di percorsi di ricerca e formazione.

Vietato Non Sfogliare sarà dunque un luogo dinamico e multi-sfaccettato, in cui far germogliare riflessioni ed esperienze, dove la lettura possa essere davvero un diritto di tutti.