Attività Orientamento e Informazione

Accoglienza

Spazio di primo ascolto che offre orientamento e consulenza su problematiche legate alla disabilità.
Al termine dei colloqui in Accoglienza, cui si accede previa prenotazione telefonica, può esservi una presa in carico interna ad Area, piuttosto che un invio ai servizi, pubblici e privati, del territorio. Possono rivolgersi all’Accoglienza tutte le persone che hanno problematiche personali o familiari connesse alla disabilità e professionisti che lavorano in questo settore (operatori sociosanitari, insegnanti, educatori, affidatari ecc.).

accoglienza orientamento

Info disabilità

Fonte aggiornata di informazione e approfondimento sulle tematiche della disabilità.
Info disabilità risponde ai dubbi e alle domande che più frequentemente le famiglie con bambini e ragazzi in situazione di disabilità rivolgono agli operatori: normative, agevolazioni economiche e lavorative, scuola, trasporti e tempo libero. Permette di orientarsi più efficacemente nel mondo della disabilità, troppo spesso dominato da linguaggi burocratici e percorsi difficili tra molteplici servizi e strutture. Pur essendo dedicata nello specifico a Torino e area metropolitana, molte sezioni ampliano lo sguardo al contesto regionale e nazionale.
È possibile consultare le domande frequenti o rivolgere un quesito direttamente agli operatori del servizio.

Infodisabilità

Blog

Finestra di approfondimento sulla disabilità in cui trovate tutto ciò che riteniamo utile suggerire e segnalare per tenervi aggiornati e per nutrire la vostra curiosità.

Il Blog è diviso in sezioni sulle novità del panorama scientifico, istituzionale e legislativo, sulle news e le offerte del territorio, oppure dedicate a progetti, interventi e campagne di raccolta fondi che danno voce alle attività organizzate dalla nostra associazione e ne documentano il percorso.

Blog

Modalità di accesso

Per accedere a tutte le attività e ricevere maggiori informazioni basta chiamare e fissare un appuntamento per un primo colloquio gratuito.

Per accedere ad alcuni percorsi è prevista la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base al reddito familiare.

Contatti

tel: 011 837642

lunedì – giovedì 09.00 – 18.00
venerdì 09.00 – 13.00

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino (TO)

 

Aree di intervento