Vietato Non Sfogliare

Vietato Non Sfogliare nasce dalla pluriennale esperienza di ricerca e lavoro di Area sui libri accessibili con attività rivolte a scuole, famiglie e operatori che ruotano intorno all’omonimo Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile. Qui è possibile consultare i libri, partecipare a visite guidate, laboratori e formazioni oltre che a incontri con autori, illustratori, editori o esperti di tematiche legate all’inclusione e al diritto alla lettura per tutti.

Vietato Non Sfogliare raccoglie libri accessibili di tanti tipi – tattili con traduzione in Braille, in simboli, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri, ebook, libri-gioco, libri fotografici, sensoriali, Easy-to-Read o con marcatori visivi – e hanno preziose potenzialità. Non solo consentono a bambini con abilità diverse di accedere a nuove conoscenze ed esperienze, ma favoriscono anche le relazioni tra pari, incentivando la condivisione di un immaginario comune. Promuovere la conoscenza e l’uso di questi libri verso un pubblico sempre più ampio, con e senza esigenze speciali, vuol dire renderli patrimonio di tutti e agevolare così, la costruzione di percorsi inclusivi.

Tutti i libri di Vietato Non Sfogliare sono inoltre presenti online grazie a un database specializzato di recensioni e a una mostra itinerante interattiva sempre in viaggio in tutta Italia.

 

vietato non sfogliare libri accessibili disabilità diritto alla lettura

Modalità di accesso

Per accedere a tutte le attività di Vietato Non Sfogliare o ricevere maggiori informazioni è necessario inviare una mail a centrovns@areato.org.

Contatti

tel: 011 837642

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino (TO)