Siti e app: una risorsa per la didattica

Siti e app: una risorsa per la didattica

In questo periodo di Didattica a Distanza molte sono state le idee creative che gli insegnanti hanno proposto ai bambini, per continuare a vivere la didattica in modo curioso e innovativo. Sicuramente l’utilizzo della tecnologia, che è stato essenziale vista la situazione di chiusura prolungata delle scuole, è diventato una risorsa per cercare nuove modalità di fare didattica.

Leggi di più

Finalmente in vacanza!

Finalmente in vacanza!

Anche quest’anno scolastico così particolare è giunto al termine e, nonostante l’assenza di cene di classe e merende di fine anno, ha lasciato spazio all’inizio delle vacanze estive. I bambini sentono, forse addirittura più di altri anni, la necessità di interrompere le tradizionali richieste scolastiche e dedicare più tempo a giocare e riprendere i contatti interrotti con gli amici.

Leggi di più

Area si prepara a ripartire

Area si prepara a ripartire

Dopo due mesi di quarantena l’attesa Fase 2 è iniziata, e ad Area stiamo lavorando per organizzare una graduale riapertura in sicurezza e serenità. Abbiamo sanificato gli spazi e ci stiamo attrezzando con tutti i dispositivi di sicurezza necessari per tutelare la salute delle nostre famiglie e dei nostri operatori

Leggi di più

Apprendimento laboratoriale: risorse e strategie

Apprendimento laboratoriale: risorse e strategie

Quando parliamo di didattica laboratoriale ci riferiamo a una metodologia didattica che affonda le sue radici nel Learning by doing, l’apprendimento attraverso il fare.

Già Jean Piaget nel 1956 scriveva: “L’intelligenza è un sistema di operazioni… L’operazione non è altro che azione: un’azione reale, ma interiorizzata, divenuta reversibile. Perché il bambino giunga a combinare delle operazioni, si tratti di operazioni numeriche o di operazioni spaziali, è necessario che abbia manipolato, è necessario che abbia agito, sperimentato non solo su disegni ma su un materiale reale, su oggetti fisici”.

Leggi di più

A CIASCUNO IL SUO MODO DI LEGGERE

A ciascuno il suo modo di leggere

Il piacere della lettura è un interesse che nasce da piccolissimi: la lettura ad alta voce, ormai è risaputo, è un importantissimo strumento innanzi tutto per la creazione del legame genitore-bambino e poi per coltivare il desiderio e il piacere di leggere un bel libro. Ma quando la competenza di lettura nel bambino pare deficitaria e stentata come fare per poter fargli assaporare comunque il piacere di leggere?

Leggi di più

Il gruppo e l’apprendimento

Il gruppo e l’apprendimento

Con la chiusura protratta delle scuole gli studenti non possono più frequentare la loro classe, densa di significato non solo come luogo fisico, ma per il gruppo di compagni che la forma e compone. La Didattica a Distanza, infatti, pur portando avanti il percorso di apprendimento di ciascun ragazzo, non può contare sul contesto di gruppo “in presenza” nel quale normalmente i ragazzi sono abituati ad apprendere. 

Leggi di più