Agevolazioni fiscali per i donatori
Deduzioni e detrazioni
Tutte le donazioni a favore di Area ETS sono fiscalmente deducibili o detraibili ai sensi del D.Lgs n. 117/2017
Le erogazione liberali in denaro delle persone fisiche sono detraibili al 30% fino a 30.000 euro (art. 83, c 1, D. Lgs 117/17) oppure, in alternativa, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, c 2, D. Lgs 117/17). Le due agevolazioni sono alternative e non cumulabili tra loro.
Le erogazione liberali in denaro o in natura delle aziende, ovvero soggetti titolari di reddito d’impresa, sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).
Documentazione necessaria
La documentazione necessaria per ottenere l’agevolazione fiscale delle erogazioni liberali in denaro deve essere costituita dall’attestazione della donazione che può corrispondere a:
- ricevuta del versamento, se fatto tramite bollettino postale;
- estratto conto bancario o postale, se la donazione è stata fatta con bonifico, carta di debito, assegno bancario o circolare, RID;
- estratto conto della carta di credito.
Non è possibile ottenere l’agevolazione per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta dall’Ente.
Ai fini della deducibilità i beni oggetto delle erogazioni liberali in natura devono essere considerati in base al loro valore normale (prezzo di mercato), ed è necessario rispettare i seguenti adempimenti:
• Ddt compilato regolarmente a cura del cedente;
• annotazione nei registri IVA, o in apposito prospetto, di quantità e qualità dei beni ceduti gratuitamente in ciascun mese;
• dichiarazione trimestrale di utilizzo rilasciata dal beneficiario;
• comunicazione mensile (sopra euro 15.000 per ciascuna cessione).
***
Per qualsiasi dubbio o per ricevere il riepilogo delle tue donazioni puoi scriverci a dono@areato.org.
Sostieni le attività di Area ETS in favore di bambini e bambine con disabilità e delle loro famiglie.