Chi è il cavallo?
Recensione pubblicata il: 1/11/2025
Chi è il cavallo? è un libro in simboli che fa parte della collana IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) di Erickson. Si tratta di una collana particolare, che dedica ciascun volume a un diverso tipo di animale (fino ad ora: gatto, asino e cavallo) e che offre semplici elementi di divulgazione inserendoli all’interno di una minima cornice narrativa che contribuisce a renderli più accattivanti.
Nel caso di Chi è il cavallo?, per esempio, il lettore ha modo di scoprire come si chiamano le diverse razze e le diverse parti del corpo dell’animale, come quest’ultimo comunica, cosa sono i ferri che gli vengono apposti sotto le zampe o quali sono i suoi cibi preferiti: tutte informazioni che riguardano, in generale, la specie trattata. Di volta in volta, però, il lettore scopre anche quali sono le caratteristiche, le preferenze e le peculiarità di Freisa, un cavallo preciso che del volume è protagonista. Questo semplice espediente risulta, dal canto suo, piuttosto interessante perché facilita un aggancio e un ingaggio maggiore da parte del lettore, rendendo meno distaccate e neutre le informazioni fornite. Allo stesso scopo, l’autrice si premura di interloquire con chi legge, ponendo qua e là delle domande che lo chiamano in causa direttamente.
Accompagnato da illustrazioni molto basiche, Chi è il cavallo? segue il modello di simbolizzazione inbook, privilegiando l’associazione individuale di icona e parola e l’inserimento di entrambi gli elementi all’interno del riquadro. Le pagine risultano però ben strutturate e poco affollate, grazie a un’accurata distribuzione dei contenuti. Quest’ultima, peraltro, fa sì che, anche se dei veri e propri capitoli non sono previsti, gli argomenti appaiano di fatto distinti e possano dunque essere fruiti anche in ordine non lineare.
Caratteristiche del supporto:
Caratteristiche del contenuto:
Caratteristiche del testo:
Caratteristiche delle immagini:
Ti potrebbe interessare anche