Recensione pubblicata il: 21/01/2026

App Per Android Sviluppatore Raffaele Tasso Italiano SI Sistema operativo Android Internet Si Fascia d'età 6-8 anni, 9-11 anni

Ecco un’app semplice ed immediata per esercitarsi con le tabelline! In linea con lo stile delle altre app dello sviluppatore Raffaele Tasso, anche Tabelline si presenta come un’applicazione inclusiva ed efficace.

Lo sfondo iniziale presenta la possibilità di scegliere con quale tabellina giocare; è possibile anche optare per un mix delle tabelline di tutti i numeri. Una volta cliccato sulla tabellina scelta, verranno proposte le moltiplicazioni di quel numero. L’aspetto interessante è che sotto alla moltiplicazione vengono già proposti una serie di 5 risultati tra cui scegliere quello corretto; in questo modo viene offerto un aggancio mnemonico per scegliere il numero esatto. I risultati hanno un colore diverso rispetto ai numeri dell’operazione, in modo da risultare anche visivamente più efficace. Se il risultato scelto non è corretto viene sostituito da una faccina rossa, in modo da favorire l’autocorrezione del bambino.

Uno strumento quindi semplice ed essenziale, senza distrazioni, per esercitarsi ad imparare le tabelline anche in modo autonomo. Adatto quindi per il ripasso pomeridiano o per un momento di gioco in classe, può essere usufruito anche da bambini con disabilità motorie e difficoltà di motricità fine.