Devo Solo Attrezzarmi

Recensione pubblicata il: 8/10/2013

Autore Vittoria Hayun e Filippo Gerli Illustratore Federico Scippa Editore Libriliberi Paese di pubblicazione Italia ISBN 9788884151131 Anno 2013 Numero di pagine 192 Prezzo 12,00 €

Fascia d'età 12-14 anni Sezione Libri sulla disabilità

Si parla di Dislessia

Irene e Marco sono due giovani determinati e agguerriti che hanno imparato a trattare con serenità la dislessia da cui sono affetti e che si spendono molto per permettere a ragazzi come loro di sperimentare un percorso analogo. La loro esperienza, che diffondono grazie alle attività dell’associazione Pillole di Parole, è confluita anche in un libro dal titolo eloquente Devo Solo Attrezzarmi.

Lontano anni luce da qualunque pretesa letteraria, il volume ha se non altro il pregio di contenere un racconto che richiama vicende ed emozioni realmente vissute dagli autori. I temi chiave della famiglia, degli amici e della scuola, del ruolo che ciascuno di essi gioca nella vita di un ragazzo dislessico, dell’importanza del confronto con i pari e dell’informazione emergono così a gran voce e arrivano efficacemente al lettore, con evidenti effetti benefici quanto alla sensibilizzazione sul tema dei DSA.