Attività Orientamento e Informazione

Accoglienza

Spazio di primo ascolto che offre orientamento e consulenza su problematiche legate alla disabilità.
Al termine dei colloqui in Accoglienza, cui si accede previa prenotazione telefonica, può esservi una presa in carico interna ad Area, piuttosto che un invio ai servizi, pubblici e privati, del territorio. Possono rivolgersi all’Accoglienza tutte le persone che hanno problematiche personali o familiari connesse alla disabilità e professionisti che lavorano in questo settore (operatori sociosanitari, insegnanti, educatori, affidatari ecc.).

Info disabilità

Fonte aggiornata di informazione, orientamento e approfondimento su Torino e area metropolitana organizzata per aree tematiche. Info disabilità risponde alle domande che più frequentemente le famiglie con bambini e ragazzi in situazione di disabilità rivolgono agli operatori rispetto ai servizi, alle normative, alle agevolazioni economiche e lavorative, alla scuola, ai trasporti e al tempo libero. Permette di orientarsi più efficacemente nel mondo dell’handicap, troppo spesso dominato da linguaggi burocratici e percorsi difficili tra molteplici servizi e strutture. Pur essendo dedicata nello specifico all’area metropolitana torinese, molte sezioni, come quelle relative alla normativa e alle agevolazioni, ampliano lo sguardo al contesto regionale e nazionale.
È possibile consultare le domande frequenti (“Devo sapere che” e “Come fare se”) o rivolgere un quesito direttamente agli operatori del servizio attraverso apposito form.

Blog

Finestra di approfondimento sui progetti dell’associazione e sulle ultime novità del panorama scientifico e istituzionale. Il Blog è una sezione di approfondimento dedicata alle informazioni provenienti da fonti scientifiche e istituzionali (Studi e Ricerche, Interviste e News), agli aggiornamenti sulle offerte del territorio e sulle novità legislative (Eventi e News), alle comunicazioni relative a iniziative, progetti e campagne di raccolta fondi che danno voce alle attività organizzate dalla nostra associazione e ne documentano il percorso (“Rassegna Stampa”).
In sintesi, trovate qui tutto ciò che quotidianamente riteniamo utile suggerire e segnalare per rimanere aggiornati e per nutrire la nostra curiosità.

Modalità di accesso

Per accedere a tutte le attività e ricevere maggiori informazioni basta chiamare e fissare un appuntamento per un primo colloquio gratuito.

Per accedere ad alcuni percorsi è prevista la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base al reddito familiare.

Contatti

tel: 011 837642

lunedì – giovedì 09.00 – 18.00
venerdì 09.00 – 13.00

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino (TO)