Attività Vietato Non Sfogliare

Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile

Il cuore di Vietato Non Sfogliare è un Centro di Documentazione e Ricerca allestito presso la sede di Area onlus: un luogo di scoperta, pensiero e innovazione, costruito intorno ai libri accessibili per bambini e ragazzi. Rivolto a scuole, famiglie, studenti, insegnanti e operatori, il Centro raccoglie centinaia di titoli italiani e internazionali, tra libri accessibili e libri che offrono della disabilità un ritratto autentico e multisfaccettato.
Il Centro comprende da un lato una mostra permanente a misura di bambino, visitabile dalle classi di scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, e dall’altro una raccolta specializzata, fruibile negli orari di apertura al pubblico e inserita all’interno del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi.
I volumi, oggetto di un approfondito lavoro di ricerca volto a valorizzare le più innovative esperienze editoriali, sono inoltre recensiti e analizzati all’interno di un database specializzato e gratuito.

Mostra itinerante

Vietato Non Sfogliare è anche una Mostra itinerante che porta sul territorio i contenuti del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile.
La mostra comprende un allestimento interattivo e a misura di bambino e una selezione, sempre aggiornata, di oltre 100 volumi per l’infanzia, accessibili e attenti al tema della disabilità. La mostra offre ai visitatori la possibilità di conoscere libri tattili con traduzione in Braille, in Lingua dei Segni, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, audiolibri ed ebook, sia italiani sia stranieri, ma anche albi illustrati, fumetti, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione.
Adattabile a spazi diversi, la mostra può essere richiesta per allestimenti temporanei. A essa sono collegati laboratori e formazioni rivolti alle classi, alle famiglie e agli operatori.

Database recensioni

Tutti i libri di Vietato Non Sfogliare sono recensiti e analizzati sul nostro sito, all’interno di un database gratuito e specializzato.

Di ogni libro viene fornita una recensione dettagliata e una scheda tecnica che analizza le caratteristiche di accessibilità del supporto, del contenuto, del testo e delle immagini. All’interno del database è possibile effettuare ricerche per tipo di libro, per tipo di disabilità trattata o rispetto alla quale il libro deve risultare accessibile o per parole chiave.

Il database, che viene costantemente aggiornato, si propone di monitorare puntualmente la produzione editoriale accessibile per l’infanzia o attenta al tema della disabilità.

Read Lab

Ai libri di Vietato Non Sfogliare sono ispirati diversi laboratori dedicati ai tanti modi in cui è possibile leggere e raccontare storie.
Adattabili a differenti contesti, i Read Lab possono essere svolti presso scuole, librerie, biblioteche, spazi educativi e culturali e modulati sulla base dell’età e delle esigenze specifiche dei partecipanti.
Condotti da operatori specializzati di Area onlus, i laboratori di Vietato Non Sfogliare consentono di fare propri e a impiegare creativamente i codici caratteristici dei libri accessibili, sperimentandone in prima persone il forte valore inclusivo.

Modalità di accesso

Per accedere a tutte le attività di Vietato Non Sfogliare o ricevere maggiori informazioni è necessario inviare una mail a centrovns@areato.org

Contatti

tel: 011 837642

lunedì – giovedì 09.00 – 18.00
venerdì 09.00 – 13.00

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino (TO)

Aree di intervento

Orientamento e Informazione

Clinica e Psicosociale

Scuola e Apprendimento