Abbiamo aderito all’Agenda della Disabilità

Nel 2021, 150 organizzazioni non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta hanno elaborato l’Agenda della disabilità. Fondazione CRT e Consulta per le persone in difficoltà hanno così unito le forze per costruire un modello di inclusione per il futuro realmente partecipato.

Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere ad una domanda strategica: “cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere insieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili?

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Area si impegna a contribuire alla realizzazione di questi obiettivi, a favore della comunità, all’interno di una rete strutturata di azioni e professionisti.

Per conoscere l’Agenda completa vedi qui.

Festa per i 40 anni di Area

COMUNICATO STAMPA

Torino 16 maggio 2022. Un compleanno speciale, celebrato nella sede di corso Regina Margherita 55, con una festa che interesserà tutto il quartiere di Vanchiglia. Così Area Onlus celebrerà, sabato 28 maggio, il suo 40° compleanno. Nata nel 1982, la Onlus che si occupa di persone con disabilità e delle loro famiglie, si apre al tessuto urbano dove ha fissato la propria sede organizzando un pomeriggio in allegria. Come sempre, mettendo i più piccoli al centro delle proprie attenzioni.

Si inizia alle ore 15 con una grandiosa Caccia al Tesoro che si allargherà al quartiere, riservata ai bambini delle classi elementari. Le prove saranno ispirate ai libri accessibili e multicodice esposti presso il Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile, in riferimento all’importante progetto Vietato Non Sfogliare. Si tratta di un luogo permanente, allestito presso la sede di Area Onlus, in cui conoscere e sperimentare il valore inclusivo di libri speciali: tattili, in Lingua dei Segni, in simboli, senza parole, ad alta leggibilità, audio, digitali e libri-gioco. Il progetto è cresciuto negli anni grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione BNL.

Alle 16.30 si prosegue con un premiazione e merenda offerta a tutti i partecipanti.
Alle 17 spazio a una rappresentazione con il gruppo di artigiani teatrali Faber Teater, aperta a tutte le età, che presenta uno spettacolo creato ad hoc per Area Onlus a partire dai libri esposti in Vietato Non Sfogliare. Il gruppo Faber Teater si conferma così come realtà amica e compagna dell’avventura di Area Onlus da alcuni anni. Nello spettacolo, attraverso i libri accessibili e le storie che essi raccontano, ci si introdurrà con delicatezza e semplicità in un mondo pieno di letture possibili che spieghino con leggerezza che la disabilità nasce anche dal contesto e dagli ostacoli che rendono ostile l’ambiente in cui viviamo.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a:
eventi@areato.org oppure chiamando il numero 333 8793259

Area al Salone del Libro

Come ogni anno Area e Vietato Non Sfogliare saranno ospiti al Salone internazionale del Libro di Torino. Dal 19 al 23 maggio ci trovate tutti i giorni presso lo spazio Nati per Leggere – PAD 2, venite a trovarci per rimanere informati sulle ultime novità in fatto di libri accessibili e di attività che realizziamo con questo prezioso strumento.

Il nostro Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile è sede del Salone OFF, con i seguenti eventi:

Sabato 14 maggioOre 10:30 – 11.30
Minuscole letture. Storie a sorpresa per bambini 3 – 6 anni e loro genitori

Giovedì 19 maggio – Giornata con gli autori del libro tattile “Il girasole”
Ore 10:30 – 11.30    Laboratorio tattile per classi della scuola dell’infanzia
Ore 17:30 – 18:30    Presentazione del libro
per insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori
in collaborazione con Valentina Lungo, Enrico Delmastro e DieciOcchi

Venerdì 20 maggioOre 10:15 – 11.15
Laboratorio sul libro ad alta leggibilità “Cosa dovrei dire io?” per classi di scuole primarie
In collaborazione con Angela Cascio e Sinnos

Sabato 21 maggioOre 10:00 – 11.30
Laboratorio “Vola vola, merlo!”  per bambini 4 – 6 anni e loro genitori
in collaborazione con Gloria Francella, Giulio Fabroni e Sinnos

Eventi gratuiti con prenotazione obbligatoria centrovns@areato.org

Parteciperemo anche a diversi eventi presso il Salone per parlare di inclusione, scuola e diritto alla lettura. Per rimanere aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Faber Teater per Area Onlus

COMUNICATO STAMPA

Torino, 23 febbraio 2022 – Le acrobazie vocali di Faber Teater per una serata di Area Onlus presso Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – 11 marzo 2022 – ore 21

E’ un sodalizio quello che lega la compagnia teatrale Faber Teater e l’associazione Area Onlus di Torino e che trova un nuovo momento di collaborazione venerdì 11 marzo, alle 21, alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino con lo spettacolo Allegro cantabile; Faber Teater e Area Onlus collaborano ancora insieme per una serata di raccolta fondi a favore del diritto alla lettura per tutti i bambini e le bambine con il progetto Vietato Non Sfogliare, che promuove l’utilizzo e la conoscenza dei libri accessibili.

Con Allegro cantabile, Faber Teater propone un itinerario giocoso e brillante tra suoni, ritmi e canti adatto a un pubblico ampio: in scena i sei attori-cantanti di Faber Teater, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio che in eleganti abiti da sera e frac accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale tra monodie e polifonie, duetti e ritmi più o meno tradizionali, ballate, canti di lavoro e serenate fino alla creazione di una gioiosa orchestra condivisa.

Allegro cantabile è una creazione collettiva di Faber Teater con la drammaturgia musicale e musiche originali di Antonella Talamonti e il contributo allo sviluppo di Paolo Nani, attore, clown, regista di fama mondiale (lo spettacolo La lattera da 26 anni viaggia nel mondo, superando le 1400 repliche).

Sono quarant’anni di impegno costante per Area Onlus, che dal 1982 si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali (BES) e si propone come punto di riferimento per le loro famiglie. “Tuttavia questo anniversario non è che solo una tappa del percorso intrapreso, infatti mi piace dire che quest’anno festeggiamo i nostri prossimi quaranta anni” ribadisce Gianna Recchi, Presidente di Area, “poiché molti altri traguardi sono da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi e che hanno permesso di arrivare fin qui. Siamo inoltre felici di iniziare questo importante anniversario con gli amici di Faber Teater, che da anni sono i nostri compagni in questo magnifico viaggio”. La mission dell’associazione è quella di favorire l’inclusione sociale dei bambini e ragazzi a cui si dedica, accogliendo ogni anno oltre 350 famiglie. Ascolto, accoglienza e accessibilità sono i valori che ne orientano lo sguardo.

Per partecipare, è richiesto un contributo minimo di 15 € ed è possibile prenotare sulla piattaforma EventBrite o sull’evento Facebook.

Per informazioni rivolgersi a dono@areato.org

Dicono di noi:

02/03/2022 Day Italia News.com

07/03/2022 ilTorinese.it

08/03/2022 CIVICO20NEWS.it

08/03/2022 QuotidianoPiemontese.it

09/03/2022 La Nuova Periferia

10/03/2022 IlNazionale.it

10/03/2022 Il Risveglio Popolare

10/03/2022 SguardisuTorino.com

10/03/2022 Torinoggi.it

11/03/2022 La Repubblica

13/03/2022 La voce e il tempo

Inaugurazione di Vietato Non Sfogliare

Finalmente abbiamo inaugurato Vietato Non Sfogliare – Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile un luogo unico nel suo genere in cui bambini e ragazzi potranno conoscere, esplorare e sperimentare il valore e il fascino dei libri accessibili.

Intorno ai libri esposti vengono progettate e proposte attività per le scuole, per le famiglie, per i genitori e per gli operatori, come visite guidate, laboratori creativi, formazioni e molto altro.

Realizzato grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione BNL.

Grazie ad Andrea Delogu per aver appoggiato il nostro progetto dedicato alla lettura per tutti, guarda e ascolta le sue parole.

 

 

Qui puoi leggere cosa dicono di noi:

8/10/2021 TorinoSette La Stampa

14/10/2021 La Stampa Online News

15/10/2021 La Repubblica

16/10/2021 La Stampa

05/12/2021 Avvenire

29/07/2022 La Repubblica

10/05/2023 Corriere della Sera

 

Un nuovo logo per Area onlus

COMUNICATO STAMPA

Torino, 14 ottobre 2021 – Area Onlus, che dal 1982 si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie, cambia logo e rinnova le grafiche dei materiali di comunicazione.

Da quasi quarant’anni Area è al servizio delle persone con disabilità, ma sempre con la stessa voglia di crescere, innovarsi e rinnovarsi. Per questo ha investito in un importante rinnovamento e rebranding: nuovo logo, nuovi colori e nuovo sito che riunisce sotto allo stesso domino le pagine del Portale Di.To., e i due database online che raccolgono e documentano le risorse tecnologiche destinate alla disabilità e le recensioni sui libri accessibili.

Per confermare l’impegno di rendersi realmente inclusiva, Area Onlus ha scelto di utilizzare per tutti i materiali di comunicazione Leggimi!, font ad alta leggibilità gentilmente concesso da Sinnos Editrice.

Il nuovo logo e le nuove grafiche verranno presentati in occasione dell’apertura di Vietato Non Sfogliare – Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile, che si terrà in due momenti:

• ore 16:00 – Conferenza Stampa presso il Salone del Libro di Torino (Sala Gialla)

• ore 19:00 – Inaugurazione dello spazio presso la sede di Area onlus (Corso Regina Margherita 55, Torino)

Ripartono le attività!

Settembre è arrivato e noi riprendiamo da dove abbiamo lasciato. La pausa estiva ci è servita per rigenerarci e ora siamo pronti a ripartire! Da lunedì 7 settembre, apriamo le porte e non vediamo l’ora di accogliere le nostre famiglie e di incontrarne di nuove, sempre in totale sicurezza. Per accedere alla sede e tutelare la salute di utenti ed operatori, in questo video ci sono le misure protettive da adottare.

Comunichiamo quindi che sono attivi:

⇒ Colloqui di Accoglienza per orientamento e consulenza su problematiche legate alla disabilità

Consulenze specifiche su strumenti tecnologici (ausili, app e software), compilazione Piano Didattico Personalizzato, approfondimento diagnosi clinica, libri accessibili, risorse e servizi territoriali

Percorsi psicologici per persone con disabilità, loro familiari e caregiver

Attività di gruppo che proseguiranno in parte in modalità online e in parte in sede, ove possibile, con un numero ridotto di utenti e con tutti i dispositivi e misure di sicurezza necessari

Per accedere alle attività o per maggiori informazioni è necessario fissare un appuntamento chiamando lo 011 837642, dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Stanno proseguendo i lavori per dare vita a Vietato Non Sfogliare, il nostro Centro sulla lettura accessibile e sulla disabilità, per cambiare look al nostro logo e dare nuova veste al sito web e al portale di comunicazione Di.To.

Abbiamo anche altri progetti e attività che ci frullano in mente e che abbiamo dovuto mettere in stand-by, e la loro realizzazione dipende dalle normative ministeriali e da come si procederà nei prossimi mesi. Noi, comunque, siamo certi che ce la metteremo tutta, qualsiasi sia la sfida!

Per rimanere sempre informato iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook.

Area sosta ma non si ferma!

Anche se siete tutti a casa noi di Area siamo al vostro fianco e insieme supereremo queste giornate sospese.
Tutti i nostri servizi online sono attivi, e per esservi più vicini stiamo preparando cose molto interessanti per passare insieme questa quarantena.
Scoprite le attività a distanza che abbiamo pensato per voi.

Il riepilogo del lunedì. Per le prossime settimane abbiamo pensato a una newsletter speciale, dedicata a questo periodo sospeso: ogni lunedì invieremo una mail (se non sei ancora tra i nostri contatti puoi aggiungerti qui) in cui saranno raccolte tutte le notizie e le iniziative che abbiamo raccolto o realizzato nella settimana precedente, oltre a utili aggiornamenti sui decreti e cosa cambia per chi si occupa di disabilità (qui trovate le news).

Per sostenere la cittadinanza durante questo momento difficile abbiamo attivato Area Risponde, uno sportello telefonico gratuito di sostegno psicologico.
Per i nostri ragazzi abbiamo pensato a un mix di letture virtuali in compagnia, consigli creativi per giocare e divertirsi, oltre che supporto psico-educativo per affrontare la didattica a distanza, per accedere basta scrivere allo sportello Area Risponde.

Se siete insegnanti invece, troverete consigli e video-tutorial per la didattica a distanza, soprattutto per aiutare gli studenti BES, pubblicati sulla nostra pagina Facebook e nella sezione Multimedia del portale Di.To.

Già online invece e pronte per essere scoperte, sono disponibili le recensioni sui libri accessibili, sugli strumenti tecnologici e sulle app pensate per disabilità.

N.B. Per tutelare la salute dei nostri ragazzi e della collettività in generale abbiamo sospeso fino al 3 aprile tutte le attività in sede e i progetti in collaborazione con gli altri enti, come Smart School ed Empower-Net, che saranno riprogrammati non appena la situazione sarà ritornata alla normalità.

Seguici su Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

Sono ricominciate le attività

I lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto Area sono stati impegnativi. Finalmente però, in spazi rinnovati e più accoglienti, sono ripartite le attività per i nostri ragazzi e tornano disponibili i servizi di sostegno, informazione e orientamento per le famiglie e i caregiver.

Vi ricordiamo quindi che sono attivi:

Colloqui di Accoglienza il lunedì dalle 12:00 alle 14:00 e il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 (su appuntamento)

Doposcuola Multimediale per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: martedì dalle 16:30 alle 18:30 e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Laboratorio Autostima percorso rivolto a pre-adolescenti con disabilità intellettiva e ai loro genitori, tutti i mercoledì a partire dal 6 novembre dalle 17:30 alle 19:00

I Like percorso di socialità per adolescenti con disabilità intellettiva lieve e media dai 14 ai 20 anni, due week end al mese

Consulenze su strumenti tecnologici (ausili, app e software), compilazione Piano Didattico Personalizzato, approfondimento diagnosi clinica, libri accessibili, risorse e e servizi territoriali dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:00 su appuntamento

Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni sulle nostre attività chiama lo 011 837642.

A settembre è ripartito nelle due scuole partner il progetto Smart School con sportelli di ascolto, formazioni e laboratori nelle classi, il ReadLab (laboratorio psicoeducativo per la primaria) e il TechLab (laboratorio multimediale per la secondaria di primo grado).

Vietato Non Sfogliare, che è già stata visitata da circa 600 tra bambini e ragazzi da settembre ad ora, si prepara a partire per Conversano (Bari) dove sarà allestita dall’1 al 12 novembre con i suoi laboratori e a seguire sarà ospite a Biella dal 23 novembre al 14 dicembre.

Se vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook.

Area riapre

Pronti … via!

Dopo un’intensa estate di lavori riapriamo più in forma che mai, e siamo finalmente pronti ad accogliervi.

I mesi estivi sono stati rigeneranti per Area, che ha rinnovato i suoi spazi, con un nuovo Doposcuola Multimediale per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione BNL.

Nei prossimi mesi lavoreremo per allestire il Centro espositivo e di documentazione multimediale sui libri accessibili, una versione permanente della mostra Vietato Non Sfogliare. Il Centro, realizzato anche grazie alla Compagnia di San Paolo, sarà un luogo aperto a famiglie e scuole in cui tutti, bambini e adulti, potranno sperimentare il piacere della lettura grazie all’ampia selezione di libri inclusivi e alle proposte formative e laboratoriali.

Stay tuned!

Area si rinnova

Ci siamo quasi… Area si rinnova!

Prendersi cura delle persone significa anche prendersi cura degli spazi in cui le si accoglie.

Da luglio approfittiamo della lunga chiusura estiva per ristrutturare e rinnovare i locali di Area, per offrire ai nostri utenti di oggi e a quelli di domani un luogo sempre più confortevole e accessibile.

Grazie al contributo della Fondazione BNL, rinnoviamo gli spazi e l’arredamento destinati al nostro Doposcuola multimediale per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES). Saranno inoltre implementati gli strumenti tecnologici e le attrezzature utilizzate a supporto dei percorsi di apprendimento.

Grazie invece al contributo di Compagnia di San Paolo, daremo vita a un Centro espositivo e di documentazione multimediale sui libri accessibili che avrà come fulcro Vietato Non Sfogliare. Sarà un luogo frequentato dalle scuole e dalle famiglie, dove tutti i bambini, nessuno escluso, potranno sperimentare il diritto e il piacere della lettura, mentre gli adulti otterranno formazione e informazioni per moltiplicare nella loro quotidianità di vita e lavoro quest’importante esperienza inclusiva.

Area ricorda il suo Vice Presidente

Oggi è il tempo della tristezza, del dolore, ma anche della celebrazione e del ricordo di un uomo che più di ogni altro ha fatto la storia della nostra Associazione, sostenendola nelle sue trasformazioni con sapienza, riservatezza e attenzione.

Grazie per la straordinaria umanità con cui ci ha accompagnato, per la curiosità vivace e la fiducia che ha sempre dimostrato nei confronti del nostro lavoro. Grazie per tutto il tempo prezioso e le energie che ha dedicato ad ascoltare le nostre idee e i nostri progetti. Grazie per essere sempre stato vicino e partecipe dei bisogni delle famiglie che a noi si sono rivolte in più di trent’anni di attività.
Faremo tesoro del suo esempio e della sua testimonianza di impegno, poiché desideriamo che continui ad essere orgoglioso del nostro lavoro.

Tutti noi di Area.