Contributo ai care giver di persone non autosufficienti -Torino

News

Il Comune di Torino ha attivato dei “contributi a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare di persone non autosufficienti residenti a Torino”.

Le persone non autosufficienti delle quali si prende cura il caregiver devono essere state valutate dalle commissioni o dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (UMVD): persone o famiglie in attesa di attivazione di intervento domiciliare o residenziale, oppure già ricoverate in regime definitivo ed in convenzione con l’ASL per cui si richieda e risulti perseguibile il rientro a domicilio.

Nel caso di minori, per sapere se sia già stata fatta la valutazione UMVD occorre fare riferimento al/lla propria NPI o all’educatore/educatrice dei Servizi sociali.

NB: molte famiglie confondono l’educatore con l’affidatario diurno. L’educatore lavora presso i Servizi Sociali del Comune oppure presso l’ASL.

I beneficiari del contributo non devono obbligatoriamente risiedere allo stesso indirizzo della persona non autosufficiente, ma devono essere residenti a Torino o in un comune ad una distanza
massima di 20 Km e, comunque, all’interno del territorio della Repubblica Italiana.

Verrà data priorità alle richieste aventi i seguenti requisiti:
⮚ persone in condizione di disabilità gravissima (come definito dall’art. 3 del D.M 26 settembre 2016);
⮚ persone valutate non autosufficienti che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione;
⮚ persone destinatarie di programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita;
⮚ coloro che hanno già ricevuto erogazione contributo sostegno care giver periodo 2021 -2022.

Il contributo verrà erogato per 12 mesi con decorrenza da Agosto 2023 e andrà da un minimo di 400 euro al mese (ISEE fra 30.001,00 e 50.000,00 euro) a un massimo di 600 euro al mese (ISEE fino a 10.000 euro)

Scadenza: 16 luglio 2023

Info e contatti: Torino facile