Recensione pubblicata il: 3/12/2012

Autore Jean De La Fontaine Editore Emons Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-95703-282 Anno 2010 Prezzo 19,90 €

Fascia d'età 9-11 anni Sezione Libri accessibili

Nuova vita per favole antiche. La voce roca e dal sapore toscano dell’attore Marco Messeri riscopre, infatti, e fa riscoprire quelle favole di La Fontaine insieme un po’ polverose e un po’ intramontabili. Sfidano il tempo e le difficoltà di lettura questi intensi racconti mai più lunghi di quattro minuti e tredici, riportando alle orecchie una melodia e una morale ironica in parte dimenticate.

Utile per dare un tono diverso a storie del patrimonio comune e per garantire una maggiore accessibilità ad un classico spesso impiegato nelle scuole, l’audiolibro delle Favole diviene uno strumento prezioso e consigliabile. Tutto il cinismo, la criticità e l’umorismo dell’intellettuale secentesco sono infatti valorizzati dal ritmo e dall’intonazione che Masseri dedica loro.

Così, le vicende di rane che vogliono diventar grosse come buoi, di carrettieri impantanati, di corvi che imitano le aquile e di lupi travestiti da pastore si susseguono come tessere di un irresistibile mosaico naturale e umano, insospettabilmente capace di incuriosire pubblici di età differenti.