Recensione pubblicata il: 17/02/2014

Autore Tony Bradman Illustratore Ross Collins Editore Sinnos Paese di pubblicazione Italia Collana Leggimi! ISBN 9788876092626 Anno 2013 Numero di pagine 61 Prezzo 9,00 €

Sezione Libri accessibili

Jack Pane e Jack Pena, apparentemente diversi, sono in realtà più simili di quanto chiunque possa pensare. I due ragazzi hanno in comune, infatti, non solo il nome e buona parte del cognome ma anche un passato difficile, un vissuto emotivo travagliato e un tormentato rapporto con il giudizio altrui. Per ragioni personali, ciascuno inizia a distinguersi dai compagni alla propria maniera – l’uno con un comportamento modello e l’altro con un comportamento opposto. Sarà la confusione fatta tra loro dalla supplente Candida Bianchi a rimettere le carte in gioco, stimolando l’incontro tra i due e il riscatto di entrambi.

Proposta dalla casa editrice Sinnos nella collana Leggimi!, I due Jack è un racconto di vita scolastica e di vita in generale. E se il libro stenta a elettrizzare – vuoi per i personaggi poco approfonditi, la morale spiccia o il lieto fine forzatamente spedito – non si può trascurare la forza provocatoria di una storia che nasce dall’inversione di alcune lettere. Confondendo Pena e Pane, come comunemente potrebbe accadere proprio a un lettore dislessico, l’autore  invita implicitamente a considerare accettabile questa forma di confusione ma soprattutto a diffondere l’idea che non tutti gli errori vengono per nuocere.