Morbidino e Ruvidino

Recensione pubblicata il: 26/11/2012

Autore Anna De Stefano e Giancarla Gaia Illustratore Alessandra Prelle e Claudio Oggeri Editore L'albero della Speranza Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-905563-2-6 Anno 2011 Numero di pagine 18 Prezzo 35 €

Fascia d'età 3-5 anni 6-8 anni Sezione Libri accessibili

Interessante anche in caso di Disabilità intellettiva Nessuna disabilità specifica

Un libro che è prima di tutto un viaggio di scoperta, un percorso tra dettagli quotidiani, un susseguirsi di tocchi e carezze. Morbidino e Ruvidino è infatti la storia di due amici dalla texture differente che incontrano animali, oggetti e paesaggi, di volta in volta più simili all’uno o all’altro. Questi incontri conducono il lettore-esploratore a sperimentare sensazioni, a mettere in relazione tra loro cose diverse e ad arricchire il proprio immaginario con particolari che in buona parte prescindono dalla vista.

A contatto con il soffice pelo del gatto, con gli aguzzi aculei del porcospino o con i fruscianti fili d’erba, il bambino conosce e riconosce superfici differenti che stimolano acquisizioni o ricordi, che assumono valenze singolari a seconda dell’esperienza di ciascuno. Ancora una volta, quindi, un esemplare di libro tattile illustrato si presta a letture e manipolazioni alla portata dei piccoli lettori ciechi senza dover essere per questo riservato esclusivamente a loro.