Pela la mela e bela

Recensione pubblicata il: 3/12/2012

Autore Monica Aga Rossi e Federica Crovetti Illustratore Elena Baboni Editore Sinnos Paese di pubblicazione Italia ISBN 88-7609-016-9 Anno 2005 Numero di pagine 84 Prezzo 12 €

Fascia d'età 6-8 anni 9-11 anni Sezione Libri accessibili

Interessante anche in caso di Nessuna disabilità specifica

Parola d’ordine: lettura divertente. Pela la mela e bela si presenta infatti come una raccolta curiosa, singolare e avvincente di storie spassose, il cui senso-non senso trova sempre un appiglio nei suoni e nelle suggestioni ad essi correlate. Accade così che il fondamento educativo e riabilitativo su cui poggia il libro, pensato per agevolare il lavoro terapeutico sui disturbi fonologici nei bambini, finisce per scomparire del tutto agli occhi dei lettori, ben sovrastato da una proposta di lettura solida, autentica e coinvolgente.

Dalle sfilate della mucca Carolina alle danze del gallo Gugu, passando a tutta birra per le bolle che un giorno invasero il cielo di Roma, ci si trova catapultati in una girandola di invenzioni fantastiche tutte nate dal potere evocatore della parola. Pela la mela e bela, oltre a dare il titolo al volume e a inaugurare una serie di libri preziosi marchiati Sinnos Editore, diventa così una vera e propria formula magica capace di far scaturire emozioni e occasioni di comunicazione del tutto inaspettate.