Scotta, scotta, la terra è cotta

Recensione pubblicata il: 29/11/2012

Autore Monica Aga Rossi e Federica Crovetti Illustratore Elena Baboni Editore Sinnos Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-7609-103-02 Anno 2008 Numero di pagine 47 Prezzo 10 €

A volte non sono i supporti ma le storie che popolano i libri ad assecondare le esigenze speciali dei lettori con handicap o problematiche particolari. E’ il caso di Scotta, scotta, la terra è cotta, il libro pubblicato dalla Sinnos Editrice e pensato in funzione delle difficoltà fonologiche dei bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio. Le autrici hanno infatti costruito un racconto su alcune strampalate coppie minime, evidenziate tanto nel testo quanto nelle illustrazioni. In questo modo, esse hanno voluto offrire un’occasione accattivante di avvicinamento alla lettura al bambino con difficoltà linguistiche oltre che uno strumento interessante al logopedista che se ne occupa.

Le metatesi, le riduzioni dei gruppi o dei dittonghi e le cancellazione di consonante o di sillaba debole abbandonano infatti i panni di tediosi esercizi linguistici per divenire spunto e scintilla di vicende fantastiche. Così, se alla maniera tracciata da Rodari, Al il tucano e Pepe il pappagallo cavalcando la loro moto, perdono per strada un tomo di carte geografiche e iniziano un viaggio pazzesco con Bet il macaco, la lettura, anche propedeutica e terapeutica, inizia più che mai a far rima con avventura.

Il libro è animato dalle belle illustrazioni di Elena Baboni, che per il loro uso fantastico della tecnica del collage, portano un non so che di memoria lionniana.

Nella stessa collana e costruito nella stessa maniera di Scotta, scotta, la terra è cotta, il libro Pela la mela e bela firmato dalle stesse autrici.