Un picnic tutto pazzo

Recensione pubblicata il: 10/12/2013

Autore Elena Radutzky e Maria Giuseppina Militano Editore Lismedia Paese di pubblicazione Italia Anno 2005 Numero di pagine 26

Sezione Libri accessibili

Da fuori è un dvd come tanti, da dentro è una raccolta ricca, curata e varia di materiali adatti all’intrattenimento e all’apprendimento dei bambini sordi. La base del lavoro è una storia semplice e senza pretese letterarie, sia a livello testuale sia e livello iconico, ma capace di far sorridere e di farsi capire anche da chi sperimenta difficoltà di fronte ad un testo scritto.

Proposto da LisMedia e curato da Elena Radutzky, Un picnic tutto pazzo racconta di due fratelli intenzionati a gustarsi un pranzetto all’aria aperta ma destinati a fare i conti con un gruppo di agguerritissime formiche: tra wurstel trasformati in serpenti, catapulte di sassi e rane sputa-pomodori il pasto in collina dei bambini diventa una simpatica battaglia con insetti determinati come giocatori di football.

La storia viene proposta con testo italiano e illustrazioni in un libretto unito al DVD. Quest’ultimo offre invece il racconto animato con i sottotitoli in italiano  e il racconto in LIS accompagnato dalle immagini del libro che scorrono sullo sfondo. Ogni lettore può cioè scegliere di gustarsi la storia nella modalità che preferisce, a seconda che conosca o meno la Lingua Italiana dei Segni e che abbia una competenza di italiano scritto più o meno allenata. Completano il quadro un glossario e alcune attività ludiche che invitano a scoprire e rafforzare le proprie conoscenze lessicali.