Recensione pubblicata il: 10/06/2020

Produttore https://balabolka.it.uptodown.com/windows Italiano SI Sistema operativo 329, 435, 328, 327 Fascia d'età 12-14 anni, 9-11 anni, over 14

Balabolka è uno strumento che utilizza le sintesi vocali installate nel pc per leggere dei testi selezionati dall’utente. E’ un editor di testo oltre che un metodo di riproduzione audio ed è considerato uno strumento compensativo per gli utenti che hanno un disturbo dell’apprendimento.

E’ molto utile anche per chi si approccia a correggere dei testi, o per ascoltare le ultime notizie mentre ci si dedica ad altre attività o per imparare una nuova lingua. E’ uno strumento facile da usare e intuitivo ed è scaricabile gratuitamente. Per funzionare richiede la voce di default di Windows (che s’imposta andando nel pannello di controllo del proprio computer e cliccando su “modifica sintesi vocale”).

Uno dei punti di forza dello strumento risiede nella possibilità di salvare l’audio riprodotto in diversi formati, in modo da riascoltarlo in qualsiasi momento.

Il termine Balabolka, dal russo, è tradotto come “chiaccherone” e fa riferimento al fatto che il programma consente di leggere i testi selezionati a voce alta.

Nella barra delle applicazioni troviamo diverse opzioni come:

-cambiare timbro della voce e velocità di riproduzione;

-mettere play/pause/stop;

-controllo dell’ortografia del testo;

-tramite l’uso combinato di diversi tasti, consente di trascrivere quello che è pronunciato dal soggetto;

-evidenzia gli omografi;

-consente la sillabazione;

-permette automaticamente di cancellare tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura.