Recensione pubblicata il: 30/06/2014

Autore Arianna Di Genova Illustratore Sarah Mazzetti Editore Biancoenero Collana Zoom ISBN 978-88-89921-94-4 Anno 2014 Numero di pagine 61 Prezzo 8 €

Le minacce delle mamme sono esperienza comune alla maggior parte dei bambini. Quella di piantare la famiglia in asso e rifugiarsi in una grotta è una minaccia piuttosto singolare ma la mamma di Lisa e Silvia suole ripeterla spesso. Tormentata dal costante caos che domina casa e dall’incapacità di marito e figlie di fare a meno di oggetti superflui, da un giorno all’altro la donna scompare. Che abbia davvero messo in atto le sue intimidazioni?

Ciò che conta è che, a seguito di reazioni diverse, i familiari si mettono sulle sue tracce, imparando in  prima persona i vantaggi dell’essenzialità. Quello di Arianna Di Genova è un racconto godibile, in cui ciascuno facilmente può trovare spunti di immedesimazione. Il suo stile snello, accompagnato peraltro da illustrazioni in bianco e nero che ben sposano il tema della storia, fa decisamente al caso della collana ad alta leggibilità (Zoom)  in cui il volume si trova inserito.