GRANDE GATTO PICCOLO GATTO
Recensione pubblicata il: 3/09/2025
La passeggiata serale di Grande Gatto e Piccolo Gatto, come nell’omonimo libro di Silvia Borando, si rivela piena di imprevisti e sorprese. Quale sarà l’obiettivo di questa scampagnata notturna che costringe i nostri amici ad attraversare laghetti, passare nelle tubature, aprire porte e finestre e soprattutto non svegliare il cane che dorme beato? Lo scopriranno i piccoli utenti che giocano con questo simpatico libro animato, se così si può definire quest’app, che con sapienza e maestria, allena il bambino a risolvere i piccoli problemi che affollano la quotidianità di due gatti intraprendenti e avventurosi.
In quest’app infatti i due amici gatti camminano autonomamente, fermandosi quando incorrono in un intoppo che li costringe a trovare una soluzione: come passare per una porta stretta? Come scendere dall’albero?
E’ qui che interviene il giocatore, che immaginando la soluzione ideale e soprattutto quale dei due gatti può entrare in azione per risolvere il problema, farà click prima sul gatto scelto e poi sulla situazione man mano da risolvere. Giocato sempre sulla dicotomia piccolo/grande, spesso le soluzioni ai problemi non sono per nulla banali e occorre una buona capacità di immaginazione e di pensiero creativo per trovarle.
Un’app unica nel suo genere, che permette in modo efficace di allenare l’abilità di problem solving, aiutando il bambino a riflettere sulle possibili soluzioni che si possono escogitare. La passeggiata di Grande gatto e Piccolo gatto risulta però sempre una narrazione rilassante, con le immagini riprese dal libro che la fanno sembrare davvero una sua espansione, risultando così non un gioco faticoso ma semplice e distensivo. Inolre non è da sottovalutare il messaggio di tutta la storia: solo insieme, mettendo a disposizione ciascuno le proprie risorse e competenze, si può andare avanti insieme e raggiungere… gustosi obiettivi!
Caratteristiche:
Ti potrebbe interessare anche