L’Enciclopedia di Piccolo Topo

Recensione pubblicata il: 19/11/2025

App Per Android, Per iOS Sviluppatore Circus Atos Italiano SI Sistema operativo iOS, Android Internet Si Fascia d'età 6-8 anni, 9-11 anni

Finalmente un’app divulgativa che ha il sapore di un libro interattivo d’altri tempi. E’ lui, il nostro Piccolo Topo, ad accompagnarci nel mondo della natura alla scoperta di flora e fauna: indicandogli la strada, con un semplice tocco di mouse, lui si arrampica sugli alberi, nuota nello stagno, percorre gallerie sotterranee. E ogni volta incontra qualche simpatico animaletto, spesso a noi sconosciuto o di cui ne ignoravamo le particolari caratteristiche. Già fin qui, il meccanismo di gioco è accessibile grazie alla sua semplicità e buona capacità di intuizione. Non occorrono particolari capacità motorie, ma basta il tocco con il dito senza dover trascinare il personaggio lungo la strada: questo lo rende particolarmente adatto a bambini anche con difficoltà di coordinamento oculo-manuale.

Continuando il gioco, si scoprono molte informazioni grazie a delle schede informative particolarmente efficaci: l’immagine dell’elemento centrale è circondata da alcune informazioni con brevi frasi corredate da un’immagine esplicativa, quasi come se fosse una piccola mappa concettuale. Questa modalità permette di cercare e memorizzare le informazioni attraverso un canale visivo-verbale,  perticolarmente adatto ai bambini con disturbi dell’apprendimento.

Sebbene gli ambienti di gioco siano pieni di elementi visivi, come capita davvero in natura, gli elementi uditivi (i passi del topino, i versi degli uccelli, il fruscio delle piante…) si percepiscono in sottofondo e i colori sono tenui, pertanto la videata del gioco non risulta particolarmente distraente. Inoltre il ritmo del gioco è gestito dal bambino: può soffermarsi su tutti elementi che vede, oppure sceglierne qualcuno che lo attira maggiormente… ogni passo di Piccolo Topo accompagna il giovane giocatore verso la curiosità di scoprire cosa ci sarà dopo e costituisce un’ottima occasione per vivere l’apprendimento come gioco e scoperta.

Un’app convincente, che può essere utilizzata in molteplici modi: come enciclopedia da consultare, come gioco per allenare la motricità fine, come libro interattivo per verbalizzare cosa succede nelle passeggiate di Piccolo Topo. Inoltre la bellissima grafica e la particolarità degli stimoli sonori la rendono un prodotto di qualità oltre che un’app interessante e inclusiva.