Attività Clinica e Psicosociale

Sostegno Psicologico

Area offre percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia a bambini, adolescenti e adulti con disabilità che stiano vivendo con disagio o sofferenza momenti critici, ma si rivolge anche a genitori, fratelli e familiari che necessitino di un aiuto nell’elaborare i propri vissuti e la propria esperienza a contatto con la disabilità.
La disabilità può rendere più complesso un percorso di crescita: dall’ingresso a scuola alle prime esperienze di autonomia, dalla ricerca di relazioni con i coetanei alla possibilità di vivere con serenità il proprio sviluppo sessuale. È fondamentale che chi vive in prima persona una disabilità possa essere aiutato a riconoscere i propri bisogni specifici, a costruire buone relazioni e a diventare più consapevole del proprio mondo emotivo.  Analogamente, è indispensabile mettersi in ascolto dell’esperienza e delle difficoltà di genitori e fratelli che si confrontano quotidianamente con la disabilità. Per questo e da sempre Area si prende cura dell’intero nucleo familiare.

Bonus psicologo

Percorsi di gruppo

Ogni storia è unica e irripetibile. La disabilità le rende ancora più uniche e difficili da condividere. Lo scambio e il confronto con persone che vivono esperienze simili è però importante: permette di riconoscersi nell’altro e attiva l’elaborazione di emozioni e pensieri altrimenti difficili da mettere a fuoco. Il gruppo, come spazio di relazione facilita la creazione di una rete, rinforza la consapevolezza di sé e l’emergere di risorse individuali.
Un ragazzo che vive una condizione di disabilità o di BES è spesso tenuto a margine o addirittura tagliato fuori dalle normali relazioni tra pari. Per questo motivo un gruppo di elaborazione fra coetanei che condividono la sua stessa situazione può facilitare la comunicazione e la condivisione delle esperienze. In gruppo, e con l’aiuto di un adulto esperto, si possono dire ed elaborare emozioni, vissuti, desideri, che rimarrebbero inespressi e poco compresi. Anche i familiari possono avere necessità di confrontarsi con chi vive la loro stessa condizione: Area propone percorsi di gruppo anche per genitori con figli con disabilità e BES e gruppi per fratelli (siblings).

Social Lab

“Fare un’attività insieme” permette di condividere e conoscersi, di costruire relazioni tra pari rafforzando la propria autostima e le proprie competenze sociali.
Molti ragazzi con disabilità fanno fatica a trovare gruppi di pari dentro cui crescere e sviluppare le proprie competenze sociali.
Area propone laboratori in cui, al piacere di scoprire attività divertenti e stimolanti, si unisce quello di stare in compagnia e di fare amicizia.
Le attività proposte nei laboratori sono scelte a partire da un’attenta valutazione delle esigenze del gruppo e per la loro capacità di stimolo al pensiero e alla socializzazione.

Modalità di accesso

Per accedere a tutte le attività e ricevere maggiori informazioni basta chiamare e fissare un appuntamento per un primo colloquio gratuito.

Per accedere ad alcuni percorsi è prevista la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base al reddito familiare.

Contatti

tel: 011 837642

lunedì – giovedì 09.00 – 18.00
venerdì 09.00 – 13.00

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino (TO)

Aree di intervento