Esistono Buoni Taxi per disabili?

Alcuni recenti decreti prevedono la possibilità di “buoni viaggio”, in taxi o tramite servizi a noleggio con conducente, a tariffe ridotte del 50%. Sono i Comuni a definire quali soggetti rientrino nell’agevolazione, attraverso dei bandi specifici. L’importo del voucher, in ogni caso, non può superare le 20 euro per ogni corsa.

In quali città sono attivi i Buoni taxi per disabili?

Sul Comune di Torino il servizio “Buoni Taxi” esiste da molti anni; viene effettuato tramite taxi e minibus attrezzati. E’ rivolto ai Torinesi di età superiore ai 2 anni, con grave disabilità motoria o ciechi assoluti.

Per presentare richiesta occorre fare riferimento all’ufficio Buoni Taxi, entrando così in una lista di attesa.

Successivamente l’ufficio stesso invierà a casa vostra una lettera di convocazione alla visita da parte della Commissione Taxi, oppure la conferma del diritto ai Buoni, quando dalla documentazione medica allegata alla domanda (in particolare dal verbale di invalidità civile con diagnosi) risulti evidente il possesso dei requisiti.

Consulta la scheda dei Buoni taxi a Torino

 

Per verificare se il servizio Buoni taxi o Buoni viaggi sia attivo sul tuo Comune di residenza, cerca su Internet “Buoni viaggio” + il nome del Comune in cui risiedi, oppure informati presso l’Ufficio Relazioni con Pubblico del tuo Comune

A titolo esemplificativo riportiamo le schede relative ad alcune città italiane.

Cuneo prevede i buoni per residenti di età maggiore di 18 anni con i seguenti requisiti:

  1. avere un’invalidità civile pari al 100% e trovarsi in situazioni di difficoltà motoria certificata dall’ASL, oppure essere in possesso di attestato di cieco assoluto;
  2. essere in possesso di un reddito annuo complessivo del nucleo famigliare convivente inferiore a € 36.151,98 (con esclusione di pensione di invalidità ed assegno di accompagnamento).

Consulta la scheda dei Buoni taxi a Cuneo

A Piacenza i buoni taxi sono previsti per “invalidi totali oppure sottoposti a chemioterapia e in attesa della certificazione d’invalidità” con reddito lordo inferiore a 8.000 euro per i pensionati e a 10.000 euro per i lavoratori.

Consulta la scheda dei Buoni taxi a Piacenza

Trento prevede i buoni taxi per

  • tutte le donne, anche non residenti nel Comune di Trento, per utilizzo del servizio taxi dalle 22.00 alle 06.00
  • donne e uomini over 75 residenti nel Comune di Trento e persone con disabilità (senza limiti di età) anche accompagnati h24/24, residenti nel Comune di Trento.

Consulta la scheda dei Buoni taxi a Trento

Bolzano le persone con disabilità superiore al 67% residenti nel Comune di Bolzano e in possesso della tessera “Taxi Mobility” hanno diritto a un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in TAXI effettuata da soli o accompagnati, in qualsiasi giorno della settimana (compresi domenica e festivi) dalle 00:00 alle 24:00, per un massimo di 60 buoni l’anno

Consulta la scheda dei Buoni taxi a Bolzano

 

Molti Comuni sono in attesa che il Parlamento approvi i fondi per il 2023

 

Aggiornato al 20-7-23