Rolando Lelefante festeggia il Natale
Torna in grande spolvero Rolando superstar! Sugli scaffali dicembrini arriva, infatti, una nuova avventura dell’elefante – o meglio Lelefante – più adorabile che i lettori possano incontrare in un libro. Già protagonista di altre avventure ad alta leggibilità come Ecco a voi Rolando Lelefante, Rolando Lefante legge e Rolando Lelefante sulla neve, Rolando si prepara ora a vivere a pieno lo spirito natalizio.
I preparativi sono lunghi e minuziosi: letterine, abeti, decorazioni, grandi pulizie e sforzi di qualche giorno per sembrare un bravo pachiderma… che si sa, Babbo Natale vede tutto e gradisce una calda accoglienza! Ma poi ci sono tronchetti deliziosi da cucinare, concerti da eseguire, piani da elaborare per scoprire come sia possibile che un adulto barbuto passi dal camino con un sacco pieno di doni. E così, quello che sembrava trascorrere come un tempo lento in attesa della mezzanotte, diventa un indaffarato rincorrersi di incontri e faccende. Al punto che Babbo Natale finalmente arriva e nessuno se ne accorge. Ma anche questa, in fondo, è la magia del Natale!
Snello e frizzante, proprio come i volumi che lo hanno preceduto, Rolando Lelefante festeggia il Natale mantiene intatta la capacità di coniugare piccole avventure vivaci e compiute con testi minimi e abbordabili. Ogni pagina presenta, infatti, un paio di righe al massimo, stampate in maiuscolo e con font ad alta leggibilità leggimiprima. Lessico e sintassi sono piani e amichevoli, senza per questo risultare banali o piatti. Le illustrazioni, dal canto loro, vantano un ruolo importante. Contraddistinte da un tratto delicato e volutamente poco rifinito, danno vita a scene molto godibili e dinamiche, punteggiate da dettagli sfiziosi.
Il risultato è un volume piccino picciò, perfetto per una lettura condivisa in età prescolare o per prime letture autonome: una proposta amichevole e apprezzabile anche da parte di lettori con qualche difficoltà o insicurezza in più di fronte alla decodifica alfabetica.