Il nuovo nomenclatore tariffario degli ausili e delle protesi

News

Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) prevede la possibilità di ricevere gratuitamente dal’ASL una serie di ausili e protesi, meccanici (come per es. la carrozzina pieghevole) o tecnologici ed elettronici (come per es. la carrozzina elettrica).

L’elenco degli ausili è molto datato, poiché risale al 1999 (Decreto Ministeriale 332/99) – “Nomenclatore tariffario”.

Negli oltre vent’anni trascorsi da allora il progresso tecnologico e le nuove conoscenze acquisite hanno modificato molto il panorama delle soluzioni.

Il Dpcm del 2017 innovava i tariffari dell’assistenza specialistica ambulatoriale (per es. visite oculistiche) e l’elenco degli ausili erogabili e dell’assistenza protesica, introducendo prestazioni tecnologicamente avanzate ed escludendo prestazioni obsolete.

Finalmente, dopo sei anni, il 19 aprile 2023 è stata raggiunta l’intesa in Stato-Regioni che permetterà a tutti i cittadini, superando le disomogeneità assistenziali, di usufruire in ogni area della Nazione di prestazioni al passo con le acquisizioni medico scientifiche ormai consolidate.

I nuovi tariffari previsti dal decreto entreranno in vigore l’anno prossimo, con tempistiche scaglionate: – dal 1° gennaio 2024 quelli dell’assistenza specialistica ambulatoriale e – dal 1° aprile 2024 quelli per l’assistenza protesica e la fornitura di ausili.

Tra le prestazioni previste per l’assistenza protesica vi saranno ausili informatici, di comunicazione (compresi i comunicatori oculari e le tastiere adattate), apparecchi acustici a tecnologia digitale, soluzioni tecnologiche di domotica e dispositivi di comando e controllo per ambienti (allarme, telesoccorso); posate adattate per le disabilità motorie, barella per la doccia, scooter a quattro ruote, carrozzine con sistema di verticalizzazione, carrozzine per grandi e complesse disabilità, sollevatori fissi e per vasca da bagno, sistemi di sostegno nell’ambiente bagno (maniglioni e braccioli), servoscala per interni; arti artificiali a tecnologia avanzata e sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo.