Colori, colors, couleurs, farben, colores

Recensione pubblicata il: 2/10/2012

Autore Marilù Eustachio Illustratore Marilù Eustachio Editore Biancoenero Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-89921-00-5 Anno 2007 Numero di pagine 21 Prezzo 8 €

Fascia d'età 3-5 anni 6-8 anni Sezione Libri accessibili

Interessante anche in caso di Nessuna disabilità specifica


L’espressività è senz’altro la cifra di Colori, colors, couleurs, farben, colores. Non c’è una vera e propria storia, infatti, al centro di questo libro, ma piuttosto il tentativo di suggerire esperienze di comunicazione e condivisione estetica attraverso linguaggi diversi.

Il primo di questi è, in particolare, quello artistico: ogni doppia pagina appare infatti dedicata a un colore, soggettivamente e intensamente rappresentato in un acquerello dell’autrice. Un’interpretazione personale del soggetto, insomma, cui si affianca regolarmente il più oggettivo dei codici – quello alfabetico –, che nomina in diverse lingue europee il colore in questione.

Il libro spalanca, dunque, possibilità comunicative interlinguistiche basate su un’esperienza elementare e ricchissima come quella cromatica. Ma non è tutto. Ciò che lo rende davvero innovativo è la ferma intenzione di allargare queste possibilità al di là delle lingue più note, per includervi anche la Lingua Italiana dei Segni e il Sign Writing: due codici studiati per favorire la comunicazione tra e con le persone disabili uditive.