Concerto per alberi

Recensione pubblicata il: 26/06/2014

Autore Laëtitia Devernay Illustratore Laëtitia Devernay Editore Terre di mezzo Paese di pubblicazione Italia ISBN 978-88-6189-279-8 Anno 2013 Numero di pagine 64 Prezzo 18 €

Concerto per Alberi è davvero una deliziosa invenzione. Fin dal formato, insolitamente slanciato, e dalla scelta del bianco e nero, sapientemente lavorato, l’albo di Laëtitia Devernay getta semi di curiosità nel lettore. Ma è sfogliando le pagine, numerose a dire il vero, che la magia ha realmente inizio. E’ la magia di un albo raro e raffinato: quella di suonare una musica dolce senza far uso di una sola parola.

Solo seguendo con pazienza i movimenti dell’esile direttore e la danza delle fronde che li accompagna si inizia infatti a percepire il suono irreale di un’orchestra naturale Nella foresta incantata immaginata dall’autrice francese, i tronchi ricordano longilinei pentagrammi, le chiome sono melodie variegate e le foglie si animano come uccelli sinfonici. Di pagina in pagina ogni albero si spoglia del suo manto e il cielo si popola di volatili meravigliosi. Il concerto entra nel vivo. Poi, quando la musica finisce e tutto si placa, le note volanti tornano a posto e con gesti pacati il direttore scende dal suo palco per piantare la sua bacchetta. Un nuovo albero nasce, un nuovo concerto avrà inizio.